Montagna: Monviso Vertical Race il prossimo 2 giugno a Crissolo



Crissolo (CN) 23 maggio. Era l’alba  fresca e serena del 6 settembre 1986 quando si svolse l’”Evento” Cinque atleti a sfidare un monte dal nome Monviso altrimenti detto il Re di Pietra. Obiettivo il record di salita dal Pian del Re alla vetta fino ad allora detenuto da tale Berta Livio, guida alpina delle valli di Lanzo asceso in cima in 2 ore e 07 minuti.

L’impresa è riuscita a Dario Viale da Limone, mitico specialista di asperità montane: salita  completata, dal versante sud in 1 ora 48 minuti e 54 secondi! Dopo di lui, sempre con tempi disumani, il precedente recordman Berta Livio in 1 ora 59 minuti e 10 secondi salendo però dalla più diretta cresta est, e poi, sempre dal versante sud, Martino Giovanni da Venasca (2.08.05”), Bruno Franco Domenico da Bagnolo (2.13.55”) e Agli Renato da Luserna (2.17.35”).Tempi certificati dalla Fed. It. Cronometristi per mano del tecnico Danilo Gaborin.

Quanto riportato non sta scritto in nessun albo d’oro ma solo nella memoria di chi, senza cercare riconoscimenti mediatici, ci ha voluto provare per una personalissima e riservata soddisfazione. Consegniamo questo semplice fatto di sport alla attenzione degli appassionati che settimanalmente si misurano con quella  fatica rigenerante che si chiama Corsa in Montagna e lo facciamo nel momento in cui presentiamo un singolare appuntamento agonistico che si svolgerà, per la terza edizione, a Crissolo (Cn) la mattinata di martedì 2 giugno. 

Protagonista ancora il Monviso come proscenio di uno spettacolare percorso sul quale si misureranno, per la terza edizione,  oltre 200 atleti specialisti della Corsa in Montagna: il MONVISO VERTICAL RACE, salita in verticale da Crissolo (partenza seggiovia) al monte Granè, o meglio, località Ghincia Pastur, 1000 metri di dislivello per 4,175 Km di distanza. Percorso interamente su sentiero e prati con pendenze da campioni. Sono 6 i “Muri” caratterizzanti la dura salita il primo dei quali in località “Culubrira” a 700 mt. dalla partenza: una rampa di 200 mt. con dislivello del 40%.

Nelle passate due edizioni albo d’oro di eccezione con le vittorie di Paolo Bert nel 2007 e di Massimo Galliano (recordman in 37’51”) nel 2008. Per quanto attiene la gara femminile vittorie di Cristina Clerico (recordwoman in 45’29”) e Bosco Ornella. Il sole sta lavorando per rendere il più agevole possibile il percorso coperto, quest’anno, dalle copiose nevicate invernali e primaverili. Al momento (mercoledì 20 Maggio)  percorso sgombro da neve fino a quota 2000 e ultimi 300 mt. di dislivello ancora innevati ma, grazie alle elevate temperature, in costante miglioramento. A scendere ci penserà la seggiovia a dare una mano agli atleti più stanchi.

Idea e regia di Paolo Perotti con la collaborazione della Pro Loco di Crissolo e l’assistenza tecnica della Podistica Valle Infernotto. A sorvegliare la sicurezza dei protagonisti il Soccorso Alpino. Le iscrizioni si ricevono all’indirizzo mail carlodegiovanni@tiscali.it entro la sera di Domenica 31 Maggio. Eccezionalmente il martedì mattina inderogabilmente entro le ore 8,30.

Dalle 9,30 sfilata propiziatoria per il centro di Crissolo e poi la grande fatica. Per chi non ha garretti d’acciaio l’invito a presenziare, magari con il contributo della seggiovia, sul percorso di gara per un applauso ai faticatori ed uno sguardo alla superbia del Monviso. Per saperne di più: 3209540860 – mail: carlodegiovanni@tiscali.it.

(Fonte: Podistica Valle Infernotto - CN028 - Monica Ghio) 



Condividi con
Seguici su: