Montagna: Marco Gaiardo e Maria Grazia Roberti vincitori ai Piani



Tavagnasco (TO) 30 luglio.  Quest’oggi a Tavagnasco si è disputata la 55ª edizione della Tavagnasco-Santa Maria Maddalena ai Piani, classica corsa in salita del panorama podistico piemontese, che quest’anno era valida quale 2ª prova del Campionato Italiano di corsa in montagna.

La manifestazione ha riscosso un notevole successo, con record di partecipazione sia tra i Senior M (206 atleti al traguardo) che tra le Senior F (60 le partecipanti), mentre gli Junior erano 28 e le Junior F 13.

In campo maschile, sul percorso di 10,560 Km si è potuto assistere ad una gara a tre, con i due portacolori dell’Orecchiella Garfagnana, Marco Gaiardo e Gabriele Abate (vincitore ai Piani nel 2004 e 2005), e l’atleta della Forestale, Marco De Gasperi.

Era Gaiardo a portarsi subito in testa e a mantenere la prima posizione fino al traguardo, tagliato con il tempo di 58’33”, con un vantaggio di 1’11” su De Gasperi, che conquistava il 2° gradino del podio, e quasi 3’ su Abate.

Alle loro spalle buon recupero di Emanuele Manzi (Forestale), il quale giungeva 4°, sorpassando sul finale il ligure Diego Filippi (Pro San Pietro Sanremo).

Da sottolineare la buona prova del giovane Mattia Roppolo (Cover Sportiva), giunto 9°, mentre il valvaraitese Bernard Dematteis tagliava il traguardo in 15ª posizione.

Vittoria della Forestale tra le donne, grazie alla “mammina volante”, Maria Grazia Roberti, che dopo il ritorno alle gare nella passata stagione, sta ora vivendo una seconda giovinezza, che l’ha vista vincitrice a questa seconda prova, dopo essersi già imposta alla prima a San Giacomo Brentonico.

Grazie alla duplice vittoria per la Roberti è già certo il titolo di Campionessa Italiana, che verrà ufficialmente assegnato il prossimo 20 agosto in occasione della 3ª ed ultima prova, che si disputerà in Val Canonica, a Monno di Mortirolo.

La Roberti percorreva i 7,5 km di gara in 45’23”, con 1’02” di vantaggio su Vittoria Salvini (Atl. Valle Brembana) e 1’18” su Monica Morstofolini (Atl. Fly Flot).

Alle loro spalle buona la prova di Elisa Desco (Valle Brembana), giunta 4ª, quindi un 5° posto a sorpresa per Elena Riva (Cus Genova), capace di precedere l’alessandrina Flavia Gaviglio (Jaky-Tech Apuana).

Tra gli Junior M confermava i pronostici Niccolò Roppolo (Cover), il quale, impegnato sullo stesso percorso delle donne, tagliava il traguardo con il tempo di 40’33”, seguito da Alessandro Martino (Sanfront) e Vincenzo Scuro (Orecchiella Garfagnana), mentre doveva accontentarsi del 4° posto il vincitore della prima prova, Mattia Scrimaglia (Bognanco).

Alle sue spalle 5ª piazza per il trentino Francesco Bazzanella (Atl. Trento).

Tra le Junior F, sul percorso di 4,5 km, vittoria un po’ a sorpresa per la toscana Anna Laura Mugno (Asics Firenze Marathon), che si portava subito in testa e manteneva il controllo fino all’arrivo, che tagliava in 36’16”.

Il podio era completato da Alice Gaggi (Valgerola) e Cristina Dosio (Atl. Valgerola), mentre era solo 8ª Valentina Ghiazza (Jaky-Tech Apuana), vincitrice della prima prova, la quale è purtroppo giunta a questo appuntamento in condizioni fisiche precarie.

Tra le società maschili era leader la Forestale, seguita dall’Atl. Valli Bergamasche e dall’Orecchiella Garfagnana, mentre in campo femminile si affermava la Jaky-Tech Apuana, seguita dall’Atl. Brugnera e dall’Atl. Valle Brembana.

Le premiazioni si sono svolte in zona arrivo, in località Li Piani, coordinate dal Consigliere della Fidal Piemonte e responsabile regionale della corsa in montagna, Mauro Riba, qui impegnato anche in veste di speaker.

Erano presenti numerose autorità: il Sindaco di Tavagnasco Giovanni Battista Morello Salet, l’Assessore allo Sport Sergio Franchino, il Presidente della Comunità Montana Dora Baltea Canavesana Eligio Morello, il Consigliere della Regione Piemonte Luigi Sergio Ricca, il Presidente della Fidal Piemonte Maurizio Damilano, il Vice-Presidente Vicario della Fidal Piemotne Giuseppe Aragno ed il Direttore Tecnico Nazionale per la corsa in montagna Raimondo Balicco, il quale era stato precedentemente sul percorso di gara per valutare gli atleti in vista delle convocazioni del prossimo settembre in occasione dei Campionati Mondiali in Turchia.

Al suo fianco i tecnici nazionali Domenico Salvi e Piergiorgio Chiampo.

Oltre alle premiazioni delle varie gare, Maurizio Damilano ha voluto consegnare delle targhe a nome della Federazione Regionale agli organizzatori, ai tecnici nazionali e alle autorità presenti, tra le quali vi era anche, in veste non ufficiale, Bruno Gozzelino, Segretario della WMRA (World Mountain Running Association).

Una targa è stata consegnata anche a Marco Morello, veterano della Corsa ai Piani, che tante vittorie ha conquistato in questa e in altre gare, e questa volta ha saputo vincere la sfida dell’organizzazione.

Grande attenzione è stata prestata sia sul percorso sia all’arrivo, dove gli atleti hanno potuto usufruire di spogliatoi, bagni e docce, grazie all’allestimento degli stessi approntato dalla SMAT, la Società Metropolitana Acque Torino.

Il Direttore Tecnico Nazionale Raimondo Balicco ha elogiato il lavoro svolto dagli organizzatori del Comitato Corsa ai Piani e a tutti i volontari, ed ha voluto ricordare Giuseppe e Mauro Fogu, che tanto hanno dato alla corsa in montagna, dedicandosi ad essa con passione e promuovendola.

(Fonte: Atletica Monterosa -Monica Ghio) 



Condividi con
Seguici su: