Montagna. Sabato 5 luglio a Susa test di selezione per la nazionale delle Lunghe Distanze



Torino (TO) 3 luglio. Sabato 5 luglio il settore tecnico nazionale effettuerà, come da criteri di partecipazione approvati dal Consiglio Federale Nazionale del 16 maggio, un test di selezione in vista dei Campionati Mondiali di Lunghe Distanze di Corsa in Montagna che si svolgeranno a Manitou Spring/Colorado (USA) il 16 agosto (percorso di 21 km). Il test si svolgerà su un percorso in salita di 14km e 1680m di dislivello nel territorio di Susa (TO) con partenza dal Santuario di Mompantero al Rifugio La Riposa, utilizzando buona parte del percorso del Memorial Partigiani Stellina (prossima edizione in programma il 24 agosto).

 

Parteciperanno al test, dietro indicazione del Settore Tecnico Nazionale i seguenti atleti: Xavier Chevrier e Massimiliano Zanaboni (Atl. Valli Bergamasche Leffe), Tommaso Vaccina (Cambiaso Risso Running Team), Gabriele Abate (GS Orobie), Emanuele Manzi (GS Forestale), Fabio Ruga (La Recastello Radici Group) e Massimo Mei (Atl. Castello) andranno a costituire il parterre maschile. In campo femminile saranno al via Romina Cavallera (Roata Chiusani), Catherine Bertone (Atl. Sandro Calvesi), Francesca Iachemet (Atl. Trento) e Ana Nanu (G.S. Gabbi).

 

La spedizione azzurra in Colorado sarà composta da otto atleti complessivi, di cui quattro uomini e quattro donne; in campo femminile sono però già state preselezionate dal settore tecnico Antonella Confortola (GS Forestale), campionessa mondiale in carica, e Ivana Iozzia (Calcestruzzi Corradini), ragione per la quale sabato a Susa sono in palio soltanto due posti. Tra gli uomini invece è ancora tutto da decidere e sarà proprio il test del 5 luglio a chiarire i nomi dei quattro convocati.

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: