Montagna. Piemonte tricolore, Romano oro

17 Maggio 2021

La rappresentativa u16 del Piemonte torna dai Campionati Italiani Cadetti per Regioni di corsa in montagna con tre ori di squadra (cadetti, cadette, combinata). Alessio Romano campione italiano u16. Noemi Bogiatto bronzo tra le allieve.
Piemonte protagonista ai Campionati Italiani Cadetti/e per Regioni di Corsa in Montagna disputatisi domenica 16 maggio a Concesio (BS). Tre ori di squadra (classifica cadette, classifica cadetti e combinata) e uno individuale grazie ad Alessio Romano (Atl. Roata Chiusani) è il bilancio di un’edizione decisamente da incorniciare per gli atleti della nostra regione. Il Vicepresidente Vicario Graziano Giordanengo, referente della corsa in montagna regionale, che ha accompagnto la rappresentativa insieme al FTR Giovanile Alfonso Violino, esprime soddisfazione per il risultato ottenuto: "Ringraziamo le Società che hanno partecipato alle prove ri selezione permettendo al CR di convocare una squadra competitiva e affiatata. Erano molti anni che non riuscivamo ad imporci sia nei cadetti che nelle cadette e questo significa che le Società stanno lavorando bene e insieme ai FTR credono nell'importanza di far fare esperienza ai giovani su tutti fronti".

Romano dunque è il nuovo campione italiano u16 di corsa in montagna. Dieci i secondi di vantaggio che lo separano dal secondo classificato, Vittore Borromini (ASD Bike Caltavuturo), primo siciliano a salire sul podio della corsa in montagna. Il sesto posto di Riccardo Giuliano (ASD Dragonero) e il settimo di Marco Santini (Atl. Alessandria) completano l’ottimo risultato di squadra.

Da segnalare anche il 10mo posto di Simone Abbatecola (Cusiocup) e l’11mo di Stefano Perardi (Canavese 2005).

Nella prova cadette per un solo secondo Giulia Gattino (Sisport) non porta a casa la medaglia individuale. Ottimo quarto posto comunque per lei, prima delle piemontesi al traguardo. Ottava Alessia Pozzi (GSD Genzianella), 14ma Costanza Antoniotti (Bugella Sport) vittima di una caduta e quindi leggermente più attardata, completano un risultato di squadra che vale la vittoria.

Ma le soddisfazioni per il Piemonte arrivano anche dalle prove riservate agli allievi. Noemi Bogiatto (Atl. Saluzzo) infatti conquista il terzo posto e la medaglia di bronzo nel campionato italiano u16 alle spalle delle portacolori dello Sportclub Merano Anna Hofer e Lisa Leuprecht. Brava anche Matilde Bagnus (Pod. Valle Varaita), quinta classificata. Nella prova maschile Nicolò Lora Moretto (GSA Valsesia) è sesto, con lo stesso tempo del quinto classificato, Stefano Benzoni (Atl. Alta Valseriana). Settimo posto per il cuneese Francesco Mazza (Atl. Saluzzo), nono Tommaso Mattio (Pod. Valle Varaita), a testimonianza di un movimento giovanile piemontese della corsa in montagna in ottima salute.

File allegati:
- RISULTATI


Il podio della combinata cadetti vinta dal Piemonte (foto Vaninetti/organizzatori)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 BOGIATTO NOEMI
 ROMANO ALESSIO