Montagna. Magliano e Moletto favola tricolore

30 Aprile 2017

Ai tricolori del Km Verticale e delle Lunghe Distanze doppio argento per Magliano, argento e bronzo per Moletto che si aggiudica la combinata. Titolo italiano u23 delle Lunghe Distanze per Miriana Ramat

Partita la stagione nazionale della corsa in montagna con il Campionato Italiano del Km Verticale (sabato 29 aprile) e quello delle Lunghe Distanze (domenica 30 aprile). Teatro della due giorni tricolore Casto (BS) e le alture del Savallese. Due piemontesi protagonisti assoluti: Camilla Magliano (Pod. Torino) e Marco Moletto (Applerun Team), autori di un weekend agonistico da urlo.

Camilla Magliano può essere considerata come la sorpresa del fine settimana. La torinese si porta infatti a casa due medaglie pesanti, due argenti, partendo da outsider. Classe 1985, Magliano sabato alla partenza del Km Verticale fa da subito capire le sue intenzioni con un forcing deciso. L’unica a tenerne il passo è l’azzurra Valentina Belotti che poi si invola in solitaria verso la vittoria. Magliano è seconda con circa un minuto di distacco dalla Belotti e con una quarantina di secondi sulla terza classificata, Katarzyna Kuzminska (Atl. Canavesana), a sua volta autrice di una prestazione maiuscola. Ancora Piemonte nelle parti alte della classifica con Eufemia Magro (ASD Dragonero), 10ma classificata e medaglia di bronzo nella categoria Master A.
Domenica Magliano è però pronta a stupire ancora sul percorso, tricolore, delle Lunghe Distanze.

Prova convincente la sua che, arrivata dal triathlon e sconosciuta ai più nel circuito del mountain running, mette a segno il secondo podio tricolore in due giorni: la torinese si piazza infatti al secondo posto alle spalle della campionessa iridata Alice Gaggi ma precedendo atlete del calibro di Barbara Bani e Antonella Confortola. La classifica della gara continua con tanto Piemonte grazie al 6° posto di Cristina Dosio (Atl. Susa) davanti ad una mai doma Katarzyna Kuzminska, 7ma. Campionessa italiana categoria promesse Miriana Ramat (Atl. Susa), 12ma assoluta.

In campo maschile il weekend è invece tutto all’insegna di Marco Moletto; anche per lui la due giorni di Casto ha infatti il sapore di una favola tricolore. Non solo il torinese si porta a casa l’argento nel Km Verticale e il bronzo delle Lunghe Distanze, ma si aggiudica anche la graduatoria Combinata che somma i crono delle due prove. Nel km verticale, Moletto segue la fuga vincente di Patrick Facchini che poi si aggiudicherà la gara; tiene il ritmo fino a circa 400m di dislivello poi subisce l’attacco vincente dell’avversario ma sale a buon ritmo chiudendo in 35:41 a 10 secondi da Facchini. 24ma piazza per Mattia Scrimaglia (ASD Bognanco), 27mo Giovanni Bosio (Des Amis), 30mo Luca Gronchi (Atl. Susa).

Medaglia di bronzo nella categoria Master A per l'ossolano Rolando Piana (La Recastello Radici Group) e  nella categoria Master C per Elio Rubis (ASD Dragonero).
Sulle Lunghe Distanze Moletto conferma l’ottimo momento di forma e conquista uno splendido terzo posto alle spalle di Cesare Maestri e Francesco Puppi da cui lo separa poco più di un minuto. Da segnalare il 7mo posto assoluto di Rolando Piana, argento nella categoria Master A. 12mo Andrea Pelissero (Atl. Susa) seguito da Mauro Stoppini (GSD Genzianella) 13mo. Medaglia d’argento nella categoria promesse per Matteo Grandis (Atl. Susa), 30mo assoluto mentre è medaglia di bronzo nella categoria Master C Raffaello Tosa (Atl. Susa).

CLASSIFICA DI SOCIETA'. La prova delle Lunghe Distanze era valida anche come campionato italiano di società. Bella prova dell'Atl. Susa che sale sul podio con la squadra femminile conquistando il terzo posto alle spalle della Free Zone e del GS Orecchiella Garfagnana. Al maschile ancora Atl. Susa protagonista grazie ad un brillante quarto posto dietro Atl. Valli Bergamsche Leffe, GS CSI Morbegno, La Recastello Radici Group.

RISULTATI LUNGHE DISTANZE MASCHILE - FEMMINILE

RISULTATI KM VERTICALE MASCHILE - FEMMINILE

 



Condividi con
Seguici su: