Mondiali di Mosca (10-18 agosto). Sei piemontesi alla rassegna iridata



Torino (TO) 24 luglio. Diramate oggi le convocazioni per i Mondiali di Atletica 2013 in programma a Mosca dal 10 al 18 agosto. 59 al momento gli azzurri che voleranno in Russia: sono infatti ancora da definire tutti i componenti delle staffette maschili 4x100 e 4x400 e, a questo scopo, forniranno indicazioni i Campionati Italiani di Milano del fine settimana.

Già certi della convocazione iridata ben sei atleti piemontesi. In campo maschile è atteso da un doppio impegno il velocista torinese Davide Manenti (Aeronautica), atteso al via della gara individuale dei 200 metri (primato personale di 20.60 fatto registrare quest’anno) e punto fermo della staffetta 4x100 in cui corre la terza frazione (ancora da assegnare tre posti per il quartetto veloce, decisione che verrà presa appunto a Milano).

Nella 20 km di marcia ci sarà invece spazio per un altro torinese, Federico Tontodonati (Cus Torino); il torinese, reduce da un periodo di preparazione in altura a Sestriere, vanta come seasonal best sulla distanza 1h22:33 ottenuto ad aprile a Podebrady mentre il suo primato assoluto, siglato nel 2012, è di 1h22:00.

Anche nella staffetta 4x400 c’è un punto fermo che batte bandiera piemontese: è Michele Tricca (Fiamme Gialle/Atl. Susa) che, con Matteo Galvan, Isalbet Juarez e Lorenzo Valentini ai Giochi del Mediterraneo di Mersin aveva portato il testimone al traguardo in 3:04.61 conquistando il minimo per la Russia. Certi della convocazione con Tricca Galvan, che a Mosca correrà anche la gara individuale, Marco Lorenzi e Lorenzo Valentini, ma restano ancora due posti disponibili che verranno assegnati a Milano.

In campo femminile spicca nella marcia il nome della veterana Elisa Rigaudo (Fiamme Gialle); la cuneese, attualmente anche lei in preparazione in altura a Sestriere, sarà al via della 20km, distanza in cui vanta un personale di 1h27:12 avvicinato lo scorso anno alle Olimpiadi di Londra dove ha marciato in 1h27:36 conquistano il settimo posto.

Altra atleta che può puntare ad un piazzamento tra le prime è l’alessandrina del Runner Team 99 Valeria Straneo; ottava alla maratona olimpica, la Straneo, detentrice del record italiano sulla distanza con 2h23:44, è fresca vincitrice della mezza maratona dei Giochi del Mediterraneo di Mersin in 1h11:00.

Volerà a Mosca con la staffetta 4x100 anche Martina Amidei, velocista torinese del Cus Torino neo acquisto del gruppo sportivo dell’Aeronautica Militare. Amidei è reduce dai Campionati Europei Under 23 di Tampere dove con le compagne Laura Gamba, Irene Siragusa e Gloria Hooper ha conquistato il minimo per Mosca e la miglior prestazione italiana promesse con 43.86; ai mondiali convocate insieme a lei sono proprio Siragusa, Hooper (in gara anche sui 200 metri), Ilenia Draisci e Audrey Alloh.

Eccezion fatta per Elisa Rigaudo, per Manenti, Tontodonati, Tricca e Amidei si tratta del primo campionato mondiale con la nazionale assoluta dopo diverse esperienze con le nazionali giovanili e in altre rassegne internazionali (Manenti ha partecipato lo scorso anno alle Olimpiadi nella 4x100; sia lui che Amidei hanno esordito con la nazionale assoluta ai Campionati Europei di Helsinki; Tricca ha esordito con la nazionale assoluta quest’anno in Coppa Europa a Gateshead e poi ai Giochi del Mediterraneo; Tontodonati ha partecipato alla Coppa del Mondo di marcia nel 2012); primo mondiale anche per Valeria Straneo, lo scorso anno al suo esordio olimpico.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: