Marcia: la svizzera Laura Polli e Fortunato D'Onofrio vincono a Serravalle Scrivia



Serravalle Scrivia (AL) 8 aprile. Grande affluenza di atleti a Serravalle Scrivia domenica 6 aprile per partecipare alla 11a edizione della “Coppa Città di Serravalle”, gara regionale open di marcia su strada.

La prova era valida per l’assegnazione del titolo di Campione Regionale oltre ad essere inserita nel calendario del Trofeo Frigerio e del Trofeo Silla del Sole, manifestazione promossa dal’associazione veterani dello sport del Lazio e dal Marcia Club Centro Roma.Quest’anno la prova ha avuto un tocco di internazionalità per la presenza di atleti provenienti da Svizzera e Irlanda.

167 sono stati i partecipanti, provenienti da molte regioni del nord e oltre, che è anche record di presenti nelle varie edizioni della manifestazione. La giornata è iniziata con la gara dei master per proseguire con gli esordienti, ragazzi, cadetti e finire con la gara clou che ha visto al via Allievi e assoluti sia maschili che femminili.

In una mattinata iniziata tra le nuvole e migliorata col passar del tempo, Serravalle ha visto calcare le sue strade molti tra i migliori atleti giovani italiani, alcuni freschi di convocazione in azzurro per i prossimi impegni della nazionale. Tra questi anche gli allievi Andrea Previtali, Federica Curiazzi e la junior Eleonora Anna Giorgi.

La gara finale ha visto al via tra gli altri, Fortunato D’Onofrio, Dario Privitera, Matteo Giupponi, il serravallese Lorenzo Nevelli e l’irlandese Colin Griffin, i primi 3 e quest’ultimo convocati in nazionale per la Coppa del Mondo che si disputerà in Russia a maggio. Dopo un avvio sornione, dove andava avanti Griffin, verso il 3° giro iniziava il recupero di D’Onofrio che si portava al comando nel giro successivo, andando a vincere la gara mentre dalle retrovie rinveniva fortissimo Privitera che superava anche l’irlandese Griffin.

Diversa la storia nella prova femminile dove Laura Polli ha preso da subito il comando davanti alla sorella più quotata Marie giuntale alle spalle. Terza la giovane emergente Eleonora Anna Giorgi davanti alla Piemontese Elodie Crespo.

La prova per Società “Coppa Città di Serravalle” è andata alla Pol. Villese di Villa di Serio (Bg).

(Fonte: Atletica Serravallese KME AL004 - Claudio Barbieri) 

 



Condividi con
Seguici su: