MONDIALI MONTAGNA. Italia maschile oro a squadre. Bernard Dematteis argento!



Torino (TO) 19 settembre. L’Italia della corsa in montagna non tradisce mai le aspettative. E così ai Mondiali 2015 in Galles i ragazzi della squadra maschile conquistano l’oro a squadre ma non basta. Arriva anche l’argento individuale di Bernard Dematteis cui segue il brillante 4° posto del gemello Martin.

Un’Italia a trazione piemontese dunque che sale sul tetto del mondo anche grazie a Xavier Chevrier 7mo, Alex Baldaccini 12mo, Luca Cagnati 16mo, Alessandro Rambaldini 18mo.

Bernard era dato alla vigilia in ottima condizione di forma ed era la punta dichiarata della squadra azzurra. Il cuneese della Val Varaita tesserato per la lombarda Corrintime non si nasconde certo al via e parte in testa, senza alcun timore nei confronti dei favoriti ugandesi. Passa in testa al termine del primo giro con Martin terzo; a metà gara passa l’ugandese Musobo ma Bernard resiste ed è secondo con Martin quarto; il terzo giro inizia con Bernard sempre alle spalle di Musobo e Martin terzo, poi in cima all’ultima salita le posizioni si stabilizzano. Bernard chiuderà al secondo posto a 42 secondi da un irraggiungibile Fred Musobo; terzo gradino del podio per il britannico Robbie Simpson che precede Martin Dematteis di soli 10 secondi, guadagnati appunto nell’ultima salita.

 

Nella prova senior femminile svoltasi in precedenza migliore delle azzurre Alice Gaggi, 5° al traguardo. La lombarda del Runner Team 99 parte relativamente tranquilla transitando 13ma al 2km, poi inizia a risalire e a metà gara transita al 5° posto; scivolata al 7mo posto all’ultima salita, recupera nel finale e conserva la sua 5° posizione finale a meno di 10 secondi dal 4° posto.


RISULTATI


(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: