MARCIA. Federico Tontodonati campione italiano della 50km



Riposto (CT) 1 febbraio. Federico Tontodonati (CUS Torino) vince e convince quest’oggi a Riposto nel catanese. Il marciatore torinese fa suo il titolo italiano della 50km di marcia ma soprattutto ottiene un ottimo riscontro cronometrico chiudendo la sua fatica in 3h55:09 (percorso completamente pianeggiante); era dal 2011 che il piemontese non marciava su questi livelli quando a Villa Di Serio fece segnare un crono di 3h55:04, sullo stesso percorso dove nel 2012 registrò il suo personale con 3h51:37.

 

Condizione ideali a Riposto oggi, spazzata dalla bufera nella giornata di ieri ma oggi con temperatura ideale e poco vento.

Tontodonati, reduce da un periodo di raduno proprio in Sicilia, si dice soddisfatto della sua prova, soprattutto per la gestione della distanza: “Ho accusato solo gli ultimi 10km ma ho avuto buone sensazioni, soprattutto scendere di nuovo sotto le 4 ore è un bel risultato per me. Poi ci tenevo al titolo, lo scorso anno mi era sfuggito per poco (a Latina lo scorso anno chiuse secondo alle spalle di Matteo Giupponi) e ora volevo rifarmi.”

Nel prossimo futuro di Federico potrebbe esserci una gara indoor, uno sprint da 5000m contro i 50km di oggi; più in là il campionato italiano sui 20km a Cassino (29 marzo) e la Coppa Europa a Mursia (Spagna) in maggio dove tornerà sui 50km.

 

Nelle altre prove del Trofeo Invernale da segnalare il secondo posto sui 20km della prova juniores di Matteo Bersani (Cus Torino) in 1h40:05 a circa un minuto dal proprio personal best; nella stessa prova ritirato Stefano Chiesa. Sui 10km allievi 6° posto per Diego Chirivì (Cus Torino), all'esordio sulla distanza, con 52:26.

 

RISULTATI

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: