MARCIA. Domenica la 2a edizione della Sulle Strade dei Campioni



Torino (TO) 6 marzo. Nel fine settimana tra gli appuntamenti in regione spicca la 2° edizione della Sulle Strade dei Campioni, 2° prova del Trofeo MarciaPiemonte che si svolge a Scarnafigi (CN). L’evento, che unisce marcia e fitwalking, propone distanze di 15km e 30km per entrambe le discipline; alla 30km è dedicata la targa d’argento Pino Dordoni in onore del campione olimpico della 50km di Helsinki (1952) scomparso nel 1998.

Le prove, agonistica per la marcia, e amatoriale per il fitwalking, si svolgeranno su di un percorso di Km 7,500 e saranno giudicate, per quanto riguarda la marcia agonistica, con il sistema di giudizio Pit Lane (sistema a penalizzazione di tempo: 90” nella 15 Km, 180” per la 30 Km).
Questa seconda edizione presenta la novità dello svolgimento delle prove valide per la Coppa Piemonte di marcia nelle categorie giovanili (percorso cittadino di 1 Km e giudizio sempre con sistema Pit Lane), e allievi, juniores, promesse, senior e senior + (distanza unica di Km 7,500, vale a dire 1 giro del percorso grande).

Tra gli atleti protagonisti segnaliamo la presenza di Nicole Colombi (Atl. Brescia 1950), classe 1995, azzurra lo scorso anno alla Coppa del Mondo di Marcia di Taichang e ai Mondiali Juniores di Eugene; e di Rossella Giordano (Fiamme Azzurre), classe 1972, che ha al suo attivo la partecipazione ai Giochi Olimpici di Atlanta 1996 e Atene 2004 e ai Mondiali di Goteborg, Siviglia e Parigi. Per quanto riguarda i giovanili saranno al via Chiara Verteramo e Diego Chirivì (Cus Torino), Martina Ansaldi (Atl. Fossano ’75), Fabrizio Fruci, Giula Della Croce e Edoardo Gagliardi (Atl. Piemonte).

 

Tra gli altri appuntamenti in regione ad Aosta si tiene la 5° giornata dei Campionati Piemontesi Indoor S35+ nella quale si assegneranno i titoli regionali del getto del peso.

 

Per il cross segnaliamo il 4° Cross della Groppella a Valenza (AL), il 2° Cross della Mimosa a Invorio (NO) e l’8° Cross di Masserano (VC).

 

Per la corsa su strada si svolge il 4° Trofeo Città di Stresa su percorso di 4,030km.  

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: