Lutto. La scomparsa di Antonio Madaro

04 Giugno 2018

L’atletica piemontese piange la scomparsa del Professor Antonio Madaro, detto "Il Principe", tecnico del mezzofondo piemontese e torinese dagli anni ’60 agli anni ’80.

L’atletica piemontese piange la scomparsa del Professor Antonio Madaro, detto "Il Principe", tecnico del mezzofondo piemontese e torinese dagli anni ’60 agli anni ’80. La sua avventura nel mondo dell’atletica iniziò come atleta al Fiat; specialista degli 800, 1500 e delle siepi, frequentò l’ISEF e iniziò ad allenare mentre ancora era studente. Gli anni della sua attività coincisero con il periodo d’oro del mezzofondo torinese.

Allenatore del CUS Torino, erano però famosi i suoi mercoledì sportivi, punto di ritrovo del mezzofondo piemontese e, naturalmente, soprattutto torinese: 60-70 persone in coda davanti all’Antistadio (ex stadio Comunale) si ritrovavano per prender parte agli allenamenti di quella che lui stesso amava definire “Reale Scuola di Maratona di Torino”. Tecnico specialista del mezzofondo prolungato e di maratona, tra gli atleti da lui seguiti Giuseppe Gerbi, finalista nelle siepi alle Olimpiadi di Mosca 1980 e più volte campione italiano di maratona, Renato Martini, che partecipò alle Olimpiadi di Monaco nella maratona, Walter Merlo, che in carriera vantò 16 presenze in nazionale, Walter Durbano, più volte campione italiano di maratona e mezza e medaglia d'argento alla Coppa del Mondo di Maratona nel 1993, Gian Paolo Messina, Gianni Pedrini, Antonio Cesarò, e Alessandro Rastello, Domenico Massari, tutti nazionali di maratona e mezzofondisti di primo piano del panorama nazionale.

I funerali si svolgeranno mercoledi 6 giugno alle ore 11.15 presso la Chiesa del Sacro Cuore, Via Nizza 56, Torino. Il rosario si terrà nella stessa chiesa alle ore 18.00 di martedì 5 giugno. 



Condividi con
Seguici su: