Londra 2012: Valeria Straneo nella squadra azzurra di maratona



Torino (TO) 8 maggio. Valeria Straneo ce l’ha fatta. E’ infatti ufficiale quanto si prevedeva dopo Rotterdam: l’atleta del Runner Team 99 fa parte della squadra di maratona che il Direttore Tecnico della Nazionale di atletica leggera Francesco Uguagliati ha proposto al CONI per i Giochi Olimpici di Londra su espressa indicazione del responsabile nazionale di maratona.

Con lei anche Rosalba Console (Fiamme Gialle) e Anna Incerti (Fiamme Azzurre) nel team femminile e Ruggero Pertile (Assindustria Sport Padova) tra gli uomini.

Valeria Straneo, 36 anni di Alessandria, allenata da Beatrice Brossa corona quindi con questa convocazione la sua seconda carriera sportiva che prende il via dall’intervento di asportazione della milza in seguito alla sferocitosi che la affliggeva dalla nascita. Con il tempo di 2h23:44, nuovo record italiano sulla distanza stabilito a Rotterdam la Straneo è tra le prime 20 al mondo nel 2012. Quest’anno si è inoltre laureata campionessa italiana di mezza maratona con 1h07:46 alla Roma-Ostia e ha vinto la Stramilano. Valeria era già scesa sotto il minimo olimpico per la maratona nel 2011 a Berlino correndo i 42,195 km in 2h26:33.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: