Indoor: Genova chiude con i titoli di Cerutti e Vitaliano



Genova (GE) 25 febbraio. La seconda giornata dei Campionati Italiani giovanili di Genova si chiude per i colori del Piemonte con altri due titoli e con diverse medaglie e buoni piazzamenti.

Il bilancio finale dei Campionati di Genova è senz'altro positivo per il Piemonte che porta a casa 8 titoli italiani (Negro, Chiusano, Guerreschi, Borio, Costanza, De Michelis, Cerutti e Vitaliano), 10 medaglie d'argento e 3 di bronzo.

Tricolore conquistato oggi da Fabio Cerutti (Atl. Riccardi Milano), senz'altro l'atleta più atteso, vista la sua convocazione per gli Europei di Birmingham ancora in sospeso: il torinese ha però dimostrato di meritare appieno di partecipare alla manifestazione, aggiudicandosi i 60 metri con un buon 6''72 che risente di una gara senza storia e senza stimoli. I risultati negativi di Scuderi e di Verdecchia dovrebbero garantire a Fabio un posto sul volo per l'Inghilterra.

Titolo anche per Tatiana Vitaliano (Derthona Atletica) che si aggiudica il Salto in Alto Junior con la misura di 1,74 metri con cui migliora di 3 cm la propria prestazione stagionale.

Un pizzico di delusione per Giulia Galli (Polisp. Borgomanero), argento nell'Asta allieve ma con la stessa misura, 3,70 metri, della prima classificata, Tatiane Carne (Atl. Bergamo) che però vanta una progressione con meno errori.

Beffa all'ultimo salto anche per Fabio Buscella (Cento Torri Pavia) che nel Salto Triplo Junior già gustava la vittoria con 15,50 metri quando Daniele Greco al suo ultimo tentativo ha piazzato un 15,58 metri a cui il piemontese non è stato più in grado di reagire. Per Fabio si tratta comunque della 2a miglior prestazione stagionale di categoria e, dato più importante, di un netto miglioramento rispetto al suo 14,98 metri di fine gennaio.

Rammarico anche per Eleonora D'Elicio (Cus Torino) che, se può essere soddisfatta comunque di aver agguantato l'argento, non può considerare buona la misura di 12,73 metri con cui ha chiuso la gara, piuttosto lontana dai 13,01 metri che aveva dimostrato di valere ad Ancona.

La marcia Junior regala poi alla nostra regione altri due argenti: nella 5 Km maschile con Federico Tontodonati (Cus Torino) con 21'19''68 (che nulla ha potuto contro un Matteo Gipponi capace di realizzare il 4° tempo di sempre in Italia) e nella 3 Km femminile con Francesca Grange (Atl. Canavesana) che chiude in 14'40''45.

Nelle staffette, argento per la 4x1 giro Junior maschile del Cus Torino (Zampieri, Squillace, Barucco, De Leo) capace di un buon 1'32''90.

Da segnalare inoltre il bronzo della 4x1 giro delle allieve della Safatletica (Scorcia, Lazzarin, Calcagno, Roattino) che con 1'48''43 si piazza alle spalle di Atl. Ca.Ri.Ri e dell'Atl. Estrada. Nella stessa gara buon 5° posto della staffetta del Cus Torino (Musso, Amidei, Iozzino, Cagnano) che si ferma a 1'49''12.

Numerosi però anche gli ottimi piazzamenti di altri atleti piemontesi impegnati in questa due giorni: da ricordare i 2,00 metri nel salto in alto junior maschile di Marco Fassinotti e l'1,95 metri di Daniele Martis, entrambi della Safatletica, capaci di piazzarsi rispettivamente al 4° e al 6° posto.

Nel mezzofondo veloce 4° posto per Valentina Costanza (Esercito) sugli 800 metri promesse con il tempo di 2'11''60 e 6° posto di Ombretta Bongiovanni (Sanfront) con 2'12''86. Negli 800 metri junior maschili invece, ottimo 4° posto per Fabio Caramella (Atl. Riccardi Milano) capace di 1'54''40.

Nella velocità da segnalare nei 60 metri allieve l'ingresso nella finale e il successivo buon 6° posto di Francesca Roattino (Safatletica) che chiude con 7''91 dimostrando però un buon ritmo di gara e una buona resistenza alla tensione agonistica che le ha consentito di migliorare sempre il proprio crono dalle batterie alla semifinale e appunto in finale. Si sono invece fermate alle semifinali che costituiscono sempre un ottimo traguardo, Carlotta Guerreschi (Vittorio Alfieri Asti) con 8''10 e Clelia Calcagno (Safatletica) con 8''13.

Da segnalare infine per quanto riguarda i Campionati di Società nella categoria Junior maschile il 4° e il 5° posto rispettivamente della Safatletica e del Cus Torino


(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: