Indoor. Prove multiple tricolori nel weekend

25 Gennaio 2018

Rebecca Menchini tenterà di difendere il titolo italiano allieve ma dovrà vedersela con Larissa Iapichino. Primo campionato italiano nella categoria allievi per Alessandro Sion

Nel fine settimana a Padova si assegnano i primi tricolori della stagione 2018. In gara infatti gli specialisti delle prove multiple che si confronteranno nel campionato di specialità; in palio i titoli delle categorie allievi/e, junior m/f, promesse m/f, assoluto.

ALLIEVI. È forse da questa categoria che il Piemonte attende le maggiori soddisfazioni. Al maschile primo campionato italiano nella categoria per Alessandro Sion (S.A.F.Atletica Piemonte), detentore della MPI cadetti nell’esathlon outdoor con 5000 punti e campione italiano u16 in carica. Al femminile scende in pista per difendere il titolo nel pentathlon Rebecca Menchini (Atl. Stronese – Nuova Nordaffari); la biellese ha stabilito lo scorso fine settimana a Magglingen il primato personale sui 60m ma a Padova dovrà vedersela con la figlia d’arte Larissa Iapichino, reduce dalla MPI under18 con 3707 punti.
Accanto alle due punte piemontesi, non mancheranno però altri atleti che possono mettersi in evidenza. Al maschile in gara il campione italiano cadetti Davide Favro (Atl. Canavesana), al suo secondo eptathlon in carriera. Con lui i compagni di club Lorenzo Pusceddu, azzurro nel 2017 agli EYOF nel salto in lungo, e Lorenzo Novo, mentre per la S.A.F.Atletica Piemonte Francesco Tesio ed Enrico Marc. Al femminile in gara la specialista del salto in lungo Veronica Crida (UGB) che non disdegna di cimentarsi nelle prove multiple dove eccelle anche sugli ostacoli.

Da seguire anche Arianna Capobianco (Atl. Stronese – Nuova Nordaffari), Elisa Tosetto (S.A.F.Atletica Piemonte) e le portacolori dello Zegna Giulia Filisetti e Sara Perolio.

JUNIOR. Al maschile gli atleti piemontesi di punta sono Andrea Cerrato (Atl. Fossano ’75), più volte sul podio di categoria del decathlon outdoor, e Alessandro Mortara (S.A.F.Atletica Piemonte). In gara anche Simone Demichelis (Atl. Fossano ’75) e Gabriele Favro (Atl. Canavesana).
In campo femminile riflettori sull’azzurra Alice Boasso (Atl. Fossano ’75), azzurra agli Europei Juniores lo scorso anno sui 400hs ma anche medaglia d'oro ai tricolori di prove multiple outdoor nell’eptathlon e argento sui 400hs. Con lei in gara Marta Toso (Atl. Stronese – Nuova Nordaffari), Federica Bombara e Beatrice Buzzi (Vittorio Alfieri Asti), Milica Travar (Zegna), Irene Molineris (S.A.F.Atletica Piemonte).

PROMESSE e SENIORES. Al maschile in gara nella classifica u23 Riccardo Nicola (Zegna) e Daniele Dalmasso (S.A.F.Atletica Piemonte) mentre in quella seniores ci sarà Francesco Quaglia (Atl. Fossano ’75). Al femminile tra le u23 da seguire Silvia Nicola (Zegna).

ISCRITTI



Condividi con
Seguici su: