Indoor. I piemontesi ai tricolori u20 e u23

01 Febbraio 2018

Nel fine settimana si assegnano i tricolori juniores e promesse in sala. Tanti i piemontesi in gara. Tutti i protagonisti e le gare da seguire in diretta streaming su atletica.tv

Fine settimana tricolore ad Ancona con oltre 1200 atleti gara pronti a contendersi i titoli italiani indoor juniores e promesse. Numeri importanti per la rassegna, giunta alla 43ma edizione, che metterà in palio ben 52 titoli. Sarà possibile seguire integralmente l’evento in DIRETTA STREAMING su atletica.tv

Lo scorso anno il Piemonte portò a casa un bottino complessivo di 7 medaglie di cui tre d’oro (Matteo Capello, Stefano Sottile, Diego Chirivì), tre argenti e un bronzo. L’obiettivo del 2018 è quello di confermare e migliorare il bilancio di 12 mesi fa; target alla portata dei nostri atleti, molti dei quali furono già protagonisti un anno fa e oggi puntano alla riconferma.  

JUNIORES. UOMINI. Sui 5000m di marcia torna in gara il campione italiano uscente, Diego Chirivì (CUS Torino); il torinese lo scorso anno vestì la maglia azzurra all’Incontro Internazionale Indoor U20 ad Halle e conquistò la medaglia d’argento sui 20km. Con lui in gara il compagno di club Giorgio Giuliani, quinto la settimana scorsa sui 20km a Grosseto. Sui 400m da seguire Simone Massa (Roata Chiusani) che, con 48.91, vanta il quinto accredito tra gli iscritti; il cuneese ha le carte in regola per migliorare il risultato dello scorso anno, quando fu il primo escluso dalla finale. Sugli 800 metri prima competizione indoor nella categoria u20 per Andrea Grandis (Atl. Susa Adriano Aschieris), campione italiano allievi in carica degli 800m outdoor. Tra i suoi avversari lo specialista dei 3000 siepi e azzurrino Pietro Arese (S.A.F.Atl. Piemonte), atteso anche al via dei 1500m dove vanta un miglior accredito (quinto tra gli iscritti). Sui 1500m da seguire anche Daniele Nicolò (Atl. Canavesana), vicecampione italiano allievi in carica sulla stessa distanza all’aperto. Da seguire segnaliamo anche Andrea Cerrato (Atl. Fossano ’75), specialista delle prove multiple, nel salto in lungo (accredito 7,05m); anche per lui obiettivo vendicarsi della sfortuna dello scorso anno che lo vide quarto a pari misura con il terzo classificato, ma penalizzato da una peggiore seconda misura. Sui 200m da seguire Simone Vittone (Novatl. Chieri) e Nicolò Li Santi (Vittorio Alfieri Asti) mentre i 60hs vedranno al via Andy Gatto (Atl. Alba), Luca Melpignano (Sisport) e Alessandro Mortata (S.A.F.Atl.

Piemonte).

PROMESSE. Nel salto con l’asta torna in pedana ad Ancona per difendere il titolo 2017 Matteo Capello (S.A.F.Atl. Piemonte). Il torinese vanta un primato personale di 5,40m stabilito lo scorso anno proprio in occasione della rassegna tricolore di categoria; quest’anno a Parma all’esordio stagionale ha già segnato un incoraggiante 5,35m.  Altro campione italiano in carica che tenterà di confermarsi è Stefano Sottile (Fiamme Azzurre), al primo campionato italiano u23; lo scorso anno qualche intoppo fisico, ora il vercellese, che vanta un primato personale di 2,22m, riparte dal 2,10m saltato una decina di giorni fa ad Aosta. La gara dei 400 metri potrebbe molti spunti al Piemonte. Miglior accredito per il pinerolese dell’Athletic Club 96 Alperia Brayan Lopez con 46.90; lo scorso anno Lopez, oltre a vestire la maglia azzurra nelle rassegne di categoria, esordì con la nazionale assoluta in Coppa Europa con la staffetta 4x400. Ma sul doppio giro di pista ci sarà anche Alberto Nardi (Atl. Canavesana), medaglia d’oro con la 4x400 azzurra juniores ai Campionati Europei di Grosseto. Senza dimenticare Eugenio Staccione (CUS Torino), che può certamente valere la finale. Da seguire anche Alessandro Falcetto (S.A.F.Atl. Piemonte) sui 60m, e il compagno di club Gabriele Zani, atteso al doppio impegno nel salto in lungo e salto triplo. Sui 5000m di marcia in gara l’ossolano della Cento Torri Pavia Stefano Chiesa, sesto sui 35km lo scorso weekend a Grosseto.

DONNE. JUNIORES. Virginia Schieda (Atl. Pinerolo) un anno fa fu medaglia d’argento sui 60m. Anche quest’anno l’obiettivo è il podio, visto anche il notevole progresso cronometrico che l’ha portata a fissare il nuovo primato personale a 7.55, crono che le vale il terzo posto nella graduatoria nazionale stagionale di categoria. Sempre nello sprint da seguire Martina Stanchi (S.A.F.Atletica Piemonte). Doppio impegno per la neo campionessa italiana juniores di pentathlon Alice Boasso (Atl. Fossano ’75): la cuneese, azzurra lo scorso anno a Grosseto sui 400hs, sarà al via dei 400m e dei 60hs, con ambizioni da finale in entrambe le specialità. Sui 400m saranno impegnate anche la vercellese Letizia Tiso, neo acquisto della Bracco Atletica, e Chiara Strola (Atl.

Roata Chiusani) che possono entrambe ambire a posizioni di alta classifica; così come Chiara Sala (Zegna) sui 60hs e nel salto in alto. Nel mezzofondo da seguire in particolare due atlete, entrambe attese al doppio impegno sugli 800m e 1500m: Elisa Palmero (Atl. Pinerolo) e Ludovica Megna (S.A.F.Atletica Piemonte). La prima vanta un miglior accredito sugli 800m mentre sui 1500m Megna è terza sulla carta. Nel salto in lungo torna in pedana Leila Fanta Kone (S.A.F.Atletica Piemonte) che lo scorso anno fu argento; la piemontese è tornata a gareggiare una decina di giorni fa ad Aosta (5,58m) dopo essere stata ferma dallo scorso giugno. Con lei in pedana Federica Bombara (Vittorio Alfieri Asti). Nell’asta da seguire in particolare Federica Pregnolato (S.A.F.Atletica Piemonte), con un personale di 3,50m, e Gaia Bonessa (CUS Torino), con un primato di 3,30m.

PROMESSE. Tra le atlete tesserate in regione, particolare attenzione meritano Chiara Genero (CUS Torino) e Noemi Cairo (S.A.F.Atletica Piemonte) sui 60hs mentre Eleonora Ardissone (CUS Torino) sarà al via dei 400 metri. Tra le atlete piemontesi tesserate fuori regione invece, copertina per la novarese azzurra dei 400hs Linda Olivieri (Atl. Monza), al via dei 400m e dei 60hs; in entrambe le discipline può puntare al podio. Sui 60hs sarà in gara anche la torinese del CUS Parma Aurora Casagrande Montesi. Nella marcia invece al via Martina Ansaldi (Atl. Brescia 1950).

Ricordiamo gli appuntamenti internazionali clou per le due categorie impegnate al Banca Marche Palace. Per gli juniores l’appuntamento principale sarà quello con i Mondiali under 20 di Tampere, in Finlandia dal 10 al 15 luglio, mentre la prima occasione di confronto sarà offerta dal consueto Triangolare indoor con Francia e Germania, ospitato il 3 marzo a Nantes (Francia). Insieme al match in sala si disputerà l’incontro di lanci lunghi aperto anche alle promesse, una fascia di età che quest’anno sarà impegnata con i Campionati del Mediterraneo under 23 in casa, a Jesolo (Venezia) il 9-10 giugno. Senza dimenticare che per qualcuno potrebbero essere nel mirino gli standard di partecipazione ai Mondiali indoor di Birmingham (Gran Bretagna, 1-4 marzo)

ISCRITTI



Condividi con
Seguici su: