Indoor. Assegnati i primi titoli regionali. Brillano Falda e Puliserti



Torino (TO) 12 gennaio. Al via la stagione indoor con in palio i primi titoli regionali. Ad AOSTA sabato sono stati assegnati i titoli regionali delle categorie assolute e S35+ di salto in alto e salto con l’asta femminile, getto del peso maschile.

In evidenza su tutti Helen Falda (Sisport) e Lorenzo Puliserti (Atl. Piemonte) che iniziano il 2014 a suon di primati personali. Helen Falda, primo anno di categoria junior, si laurea campionessa regionale di salto con l’asta con l’ottima misura di 3,75 metri; per la torinese un miglioramento di ben 15 cm che le vale il minimo di partecipazione non solo agli italiani di categoria ma anche a quelli assoluti. Falda aveva già saltato il 4 gennaio a Nizza, nella sua gara di esordio, 3,60 metri  uguagliando in quell’occasione il suo precedente primato personale. Ora il netto miglioramento che in vista dei campionati italiani di Ancona tra un mese circa fa ben sperare. Non è da meno Puliserti, categoria under 23, specialista del martello e del getto del peso. Per lui l’inizio della stagione coincide con un lancio di 15,12 metri: prima volta per lui sopra i 15 metri e primato personale migliorato di 18 centimetri. Anche in questo caso titolo regionale e minimo per i campionati italiani centrato al primo colpo.

Ancora nel salto con l’asta, il titolo regionale allieve va a Gaia Guadagnini (Atl. Piemonte), campionessa italiana cadette in carica; nella categoria SF45 titolo regionale per Chiara Ansaldi (Atl. Canavesana) con 1,53 metri mentre nelle SF40 il titolo va a Ivana Ferrio (Safatletica) con 1,26 metri. Nel peso maschile, per completare il quadro, segnaliamo il titolo regionale junior per Daniele Dalmasso (Sisport) con 10,40 metri e quello allievi a Pietro Bruna (Atl. Piemonte) con 14,26 metri; per i master l’Atl. Canavesana conquista i titoli SM50 con Giuseppe Duskovic (9,89 metri) e SM55 con Alessandro Corradini (9,75 metri)

Nel salto in alto il titolo regionale va senza problemi all’azzurrina della Sisport Debora Sesia, categoria juniores, che sale a 1,70 metri; alle sua spalle Chiara Michelis (Atl. Fossano ’75) conquista il titolo allieve. Da segnalare anche l’1,60 metri della specialista delle prove multiple Laura Oberto (Atl. Canavesana) che poi corre i 60hs fermando il cronometro in 9.21, nettamente suo nuovo primato personale (aveva 9.46) dimostrando di essere già in buona forma in vista dei campionati italiani di prove multiple del 25-26 gennaio a Padova. Nella stessa ottica da segnalare l’esordio di Andrea Carioti (Atl. Piemonte) che nel lungo salta 6,71 metri (a soli 15 cm dal personale fatto registrare a Donestk e sua seconda miglior misura di sempre) e corre i 60 metri in 7.36.

 

Risultati di Aosta

 

A BRA domenica mattina si sono invece assegnati i titoli regionali assoluti sui 60 metri e sui 60hs.

In campo femminile più veloce di tutte nello sprint è Stefania Ackon (Sisport), al suo esordio nella categoria juniores, con 7.92 davanti a Maria Pia Baudena (Atl. Mondovì) con 8.04; campionessa regionale categoria allieve si laurea invece Federica Voghera (Atl. Alba), terza assoluta con 8.11. Da segnalare ancora Carlotta Benna (Cus Torino) che, con 8.30, conquista il titolo under 23.
Sui 60hs vola invece Chiara Genero (Atl. Alba): anche lei primo anno nella categoria juniores, chiude in 8.81. Alle sue spalle Cristina Martini (Cus Torino) che con 9.30 conquista il titolo under 23; terzo e quarto posto assoluto per due protagoniste dell’atletica regionale, Daisy Osakue (Sisport), ultimamente dedita maggiormente ai lanci, con 9.35 e Giulia Crivello (Novatl. Chieri), specialista dei 400hs, con 9.47. Il titolo allieve infine va a Federica Voghera (Atl. Alba), che fa così doppietta, con un ottimo 8.91.

Al maschile sui 60 metri con 6.99 Gregory Antonio Rodrigeuz (Atl. Canavesana) uguaglia il proprio primato personale e si laurea campione regionale; alle sue spalle Emanuele Ottaviani (Atl. Piemonte), campione regionale under 23 con 7.04, e Edoardo Sangiorgi (Atl Piemonte) con 7.07. Il titolo allievi va a Simone Matera (GS Chivassesi) con 7.08 davanti a Federico Stantero (Runner Team 99) con 7.17.
Sui 60hs Matteo Omedè (Atl. Piemonte) completa la sua fatica in 8.77 conquistando il titolo regionale assoluto. Diego Brunero (Atl. Canavesana) con 9.08 precede Lorenzo Pravato (Novatl. Chieri) e conquista il titolo juniores. Tra gli allievi il più veloce è Luca Lombardo (Atl. Piemonte) con 8.85 davanti al compagno di club Jacopo Cuculo con 8.95.

 

Risultati di Bra

 

(Nella foto Helen Falda con il suo tecnico Marco Nebiolo)

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: