Il progetto




 

#forzapiemontetorino2015


Torino 2015 Capitale Europea dello Sport
non poteva dimenticare nel suo ricco calendario di eventi nazionali e internazionali l’Atletica Leggera in pista, la regina degli sport. Ecco quindi che la Città della Mole ospiterà i Campionati Italiani Assoluti dal 24 al 26 luglio per volontà della Fidal e del Comune di Torino con il supporto del CUS Torino, offrendo a tutti i piemontesi la possibilità di incontrare i campioni dell’atletica nazionale dal vivo allo Stadio Nebiolo.

I Campionati italiani Assoluti in pista sono l’evento istituzionale più importante organizzato dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, il fiore all’occhiello del movimento. Il Piemonte e Torino in particolare hanno un legame speciale con l’atletica leggera perché qui nacque la stessa FIDAL sul finire dell’800 e perché qui sono stati assegnati i tricolori assoluti per ben 17 volte, comprese edizioni storiche come la prima assoluta nel 1898, e quelle del 1961 e del 2011 nella ricorrenza dei 100 e dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Piemonte terra di grandi campioni della storia dell’atletica leggera come Livio Berruti, Maurizio Damilano, Franco Arese, di grandi dirigenti come Primo Nebiolo, e sempre presente con molti atleti nelle nazionali dalle squadre giovanili a quelle assolute, dalla pista, al cross, alla corsa su strada e quella in montagna. Proprio a Primo Nebiolo è dedicato lo stadio che è la casa dell’atletica per la città di Torino, all’interno del Parco Ruffini. Un impianto bomboniera per una città che non ha un campo scuola e che spesso è costretta a condividere i suoi spazi con altri sport. Un impianto che però, proprio grazie ai Campionati Italiani 2015, potrà usufruire di un sostanziale intervento di maquillage del quale potrà poi beneficiare tutto il movimento regionale.

Un evento come quello di fine luglio sarà l’occasione per tutti gli appassionati piemontesi e per gli addetti ai lavori (oltre 17000 gli atleti tesserati in regione, 216 le società) di sostenere dal vivo i propri beniamini, gli stessi campioni che forse vedono allenarsi tutti i giorni sulle piste e sulle strade davanti casa, o che hanno conosciuto e sostenuto sin dalle prime gare locali: Valeria Straneo, Elisa Rigaudo, Marco Fassinotti forse su tutti ma tanti sono i piemontesi che dal 24 al 26 luglio proveranno a mettersi al collo la medaglia d’oro e il tricolore.

È questo il motivo che ha spinto Fidal Piemonte a lanciare il progetto VIENI A TIFARE I CAMPIONI PIEMONTESI e la relativa campagna social #forzapiemontetorino2015 rivolto a tutte le società piemontesi di atletica leggera e ai semplici appassionati, con la collaborazione dei Comitati Provinciali Fidal. L’idea è quella di coinvolgere il territorio e fare in modo che, a seconda del programma orario, ci siano sugli spalti gli spettatori di casa dell’atleta in gara. Si aprirà inoltre una vera e propria competizione tra “fan club” regionali, che siederanno (in accordo con il CUS Torino) in un’area riservata al CR Fidal Piemonte all’interno dello Stadio Nebiolo e con l’idea di qualche sorpresa per chi realizzerà la coreografia più bella.

Sul sito www.fidalpiemonte.it verrà giornalmente aggiornato e promosso il progetto in relazione al programma orario e agli iscritti. Sui social lanceremo l’hastag #forzapiemontetorino2015 con il quale taggare foto su twitter e instagram mentre su facebook apriremo una pagina dedicata al progetto nella quale pubblicare tutte le foto degli atleti in gara e dei relativi fan club. Con il CUS Torino, organizzatore dei Campionati Italiani, vorremmo poter sfruttare gli spazi di comunicazione, dalla pagina dei web dedicata ai campionati, ai media locali e ai social per dare il massimo risalto all’iniziativa ed ottenere una risposta forte dai nostri tesserati ed appassionati.

I biglietti/accrediti, singoli o di gruppo in base alle richieste che perverranno in Comitato Regionale, saranno disponibili presso gli uffici dello stesso Comitato Regionale Fidal Piemonte o presso i Comitati Provinciali dove possibile.

 

Per info sui Campionati Italiani Assoluti di Torino e sulla vendita dei biglietti

CUS Torino (via Paolo Braccini 1, Torino)
tel 011.388307 - fax 011.3827394 - segreteria@custorino.it

Sito internet: http://www.custorino.it/campionati_italiani_atletica_leggera

 

 

ELENCO ATLETI PIEMONTESI CON IL MINIMO PER I CAMPIONATI ITALIANI

BIGLIETTO D'INGRESSO GRATUITO PER I TESSERATI FIDAL DEL PIEMONTE

PROGRAMMA ORARIO



Condividi con
Seguici su: