IPERATTIVAMENTE ATLETICA

TUTTI IN PISTA 2019: PER UNO SPORT A PORTATA DI TUTTI!
Il progetto “Iperattivamente Atletica” 2018-2019 si è concluso con una grande festa!

Si è tenuto in data 22 Maggio, presso la pista di atletica di via Panetti 30 a Torino, l’evento denominato “Tutti In Pista” organizzato dall’A.S.D. G.S. Atletica Nichelino in collaborazione con il Comune di Nichelino, il C.I.S.A. 12, il CUS TORINO e la FIDAL Comitato Provinciale di Torino.

La manifestazione è il risultato di un anno di attività con i disabili del CISA 12 (Consorzio Intercomunale Socio-Assistenziale), i quali tramite il progetto “Iperattivamente Atletica”, arrivato ormai alla terza edizione, hanno imparando le principali specialità dell’atletica leggera (tra cui la velocità, la resistenza, il salto in lungo, il getto del peso, il lancio del giavellotto e il salto tra gli ostacoli).

L’atletica leggera, infatti, è uno sport che può essere praticato da tutti e può incoraggiare i soggetti con disabilità a sviluppare la loro autostima e il loro potenziale, lavorando in gruppo.
All’interno dell’evento “Tutti in pista” sono stati coinvolti, oltre ai gruppi di lavoro aderenti al progetto “Iperattivamente Atletica – Terza Edizione”, quali ITER, Bacomela, Arca nel Bosco, Trottola, P.T., Cooperativa di None, Punto Rete e Crisalide, anche i gruppi di disabili del Bardo e della comunità di Caravino (Cooperativa Pollicino). 

I ragazzi si sono confrontati nel salto in lungo, nel getto del peso e nella staffetta 4x100m in un primo gruppo di lavoro; mentre nel percorso e nella staffetta 9x45m circa il secondo. Alla fine della manifestazione medaglia per tutti e coppa per i gruppi partecipanti all’iniziativa con un ricco ristoro.

A dare lustro alla manifestazione, è stata davvero molto apprezzata la presenza del Sindaco di Nichelino, il Dott. Giampiero Tolardo, dell’Assessore alle Pari Opportunità e alle Politiche Sociali, la Dott.ssa Gabriella Ramello, della Direttrice Sanitaria del distretto ASL Nichelino TO5, la Dott.ssa Bevivino Teresa e della FIDAL (Comitato Provinciale di Torino) con la presenza del Vice Presidente Salvatore Piras.

È desiderio dell’A.S.D. G.S. Atletica Nichelino continuare il progetto “Iperattivamente Atletica” anche negli anni futuri, in modo tale da continuare il percorso educativo iniziato nel 2017.
Si ringraziano tutti i partecipanti e arrivederci al prossimo anno!

Irene GLAVINA

 

Guarda tutte le foto.. qui


Condividi con
Seguici su: