INDOOR. Ad Ancona i tricolori assoluti senza Fassinotti. I protagonisti piemontesi



Torino (TO) 3 marzo. Sabato e domenica ad Ancona vanno in scena i Campionati Italiani Assoluti Indoor, la massima rassegna nazionale in sala che precede di 15 giorni il Campionato Mondiale Indoor di Portland (17-20 marzo).

UOMINI. La gara più attesa è il salto in alto maschile che però perde uno dei suoi protagonisti: Marco Fassinotti (Aeronautica). Il torinese infatti ha ripreso regolarmente gli allenamenti da una settimana, dopo il breve stop per il piccolo fastidio al piede di stacco patito in gara al meeting di Hustopece. "Mi dispiace molto non esserci. Purtroppo solo oggi ho fatto le prime rincorse e stacco. Non avrebbe senso rincorrere la gara di domenica a poco più di quindici giorni dai Mondiali Indoor di Portland". Tuttavia in pedana ci saranno il primatista italiano Gianmarco Tamberi e Silvano Chesani ma soprattutto, per il Piemonte ci sarà Stefano Sottile (Atl. Valsesia). Il campione mondiale allievi in carica ha iniziato la sua prima stagione da junior conquistando il titolo italiano di categoria e migliorando il proprio primato personale sino a 2,22m, seconda prestazione italiana all time degli under20. A Padova, in occasione del 2,22m al triangolare indoor con Francia e Germania, l’allievo di Valeria Musso ha attaccato il record italiano di 2,24m fallendolo di poco; Ancona potrebbe essere l’occasione per rifarsi.

All’attacco del record italiano juniores dell’asta andrà Matteo Capello (Atl. Piemonte); anche lui reduce dall’incontro internazionale di Padova, dove ha vinto la gara con 4,10m, ha fallito di poco il 5,32m che sarebbe valso il nuovo limite nazionale di categoria. Il torinese seguito da Riccardo Frati, con già in possesso il minimo per gli Europei u20 di luglio, ha dato appuntamento ad Ancona per centrare l’obiettivo primato italiano.

Nello sprint il ruolo di favorito spetta al torinese Fabio Cerutti (Fiamme Gialle), leader stagionale nazionale con il 6.66 corso a Saragozza il 6 febbraio. Cerutti, che dallo scorso anno si è trasferito a Barcellona, è stato medaglia d’argento ai Campionati Europei Indoor di Torino 2009 e ha sempre dimostrato un grande feeling con lo sprint puro. Il suo obiettivo resta il minimo per i Mondiali di Portland, quel 6.65 che ha mancato per un solo centesimo. Sui 60m da seguire anche Ferdinando Mulassano (Atl. Mondovì) che vanta un primato personale di 6.91.

Sui 400m da seguire il ritorno in pista di Michele Tricca (Fiamme Gialle) mentre nel mezzofondo l’atleta piemontese di punta è Soufiane El Kabbouri (Atl. Riccardo Milano): al rientro da un periodo di allenamento in Kenya, il segusino sarà ad Ancona dove è iscritto sui 1500m e sui 3000m, distanza quest’ultima dove ci sarà anche Marouan Razine (CUS Torino). Sempre nelle corse da seguire sugli 800m Marco Lano ed Enrico Parigi (CUS Torino) mentre l’Atl. Piemonte schiera la staffetta 4x1giro (Matera, Ottaviani, Antonino, Millo). Nei concorsi ancora da segnalare Lorenzo Puliserti (Atl. Piemonte) nel peso, Davide Sottile (Atl. Valsesia) nel lungo ed Emanuele Dentis (CUS Torino) nell’asta.

 

DONNE. Nello sprint riflettori su Martina Amidei (Aeronautica) che con 7.44 è al 4° posto della graduatoria nazionale stagionale. Da seguire anche la torinese Vanessa Attard (CUS Parma) e Francesca Roattino (Atl. Mondovì). Altro punto di forza per il Piemonte impegnato ad Ancona il salto in lungo, dove in pedana ci sarà Giulia Liboà (Atl. Mondovì), 2° nelle graduatorie nazionali stagionali con 6,32m; con lei in pedana anche la campionessa italiana allieve Leila Fanta Kone (Sisport), capace sulla stessa pedana di migliorare il proprio primato personale portandolo a 5,96m. Riflettori anche sul salto triplo dove si attende una medaglia da Eleonora D’Elicio (CUS Torino): la torinese occupa il 2° posto delle graduatorie stagionali nazionali con la misura di 13,43m realizzata il 19 febbraio ad Ancona alle spalle di Simona La Mantia che guida la classifica con 13,46m. In pedana con lei anche Sophie Gaida (Atl. Pinerolo), argento ai campionati italiani promesse.

La panoramica delle piemontesi in gara si completa, partendo dalle corse, con Aurora Casagrande Montesi (Sisport) impegnata sui 400m (distanza in cui ha vinto il bronzo ai campionati italiani juniores); Ylenia Vignolo (Sisport) al via sugli 800m e 1500m; Valentina Costanza (Esercito) sui 3000m. Si prosegue nei concorsi con Valentina Negro (Bracco Atletica) nel salto in alto; Helen Falda (CUS Pisa) nel salto con l’asta; Daisy Osakue (Sisport) nel peso, specialità in cui ha conquistato il bronzo nella categoria u23. Da seguire anche la 4x1giro dell'Atl. Mondovì (Sibilla, Roattino, Baudena, Liboà). 


TV
- I Campionati Italiani Assoluti Indoor di Ancona saranno trasmessi su RaiSport 1 in entrambe le giornate. Sabato 5 marzo in differita dalle ore 17.00 alle 20.15 e domenica 6 marzo in diretta dalle 14.45 alle 17.00.

 

ISCRITTI

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: