Giro di Pettinengo. Parata di stelle

13 Ottobre 2016

46ma edizione del Giro Internazionale di Pettinengo con il due volte campione olimpico dei 3000 siepi Ezekiel Kemboi, Stefano La Rosa e gli azzurri della corsa in montagna

Un cast di grande spessore quello che darà vita domenica 16 ottobre al 46mo Giro Internazionale di Pettinengo; una giornata di grande sport sarà forse il modo migliore di onorare la memoria di Eugenio Trivero, fondatore di una corsa dalla quale sono passati tanti campioni, azzurri e non, scomparso la scorsa settimana a 86 anni.

La star dell’edizione 2016 è il keniano Ezekiel Kemboi, due volte campione olimpico dei 3000 siepi (Atene 2004 e Londra 2012), a Rio si è visto sfilare il bronzo per un’invasione di corsia dando appuntamento ai suoi avversari per la rivincita ai Mondiali 2017. Vanta nel suo palmares anche quattro titoli mondiali (Berlino 2009, Daegu 2011, Mosca 2013 e Pechino 2015) ed è atteso anche al via del Miglio Top al Giro di Biella sabato 15 ottobre.  

Africa ancora protagonisti ai nastri di partenza con un altro kenyano, Robert Cheruiyot Kaptingei, classe 1992, che lo scorso anno fu terzo. Largo ai giovani del continente nero con Bekuma Tarese Tolosa, dall’Etiopia, medaglia d’argento sui 1500m ai Campionati Mondiali juniores dello scorso luglio, rassegna nella quale l’ugandese Jacob Kiplimo, anche lui in gara a Pettinengo, vinse il bronzo sui 10.000m. Uganda ancora attesa protagonista con i primi tre classificati nella categoria Under 20 ai Mondiali di Corsa in Montagna 2016 – vale a dire il campione mondiale Joel Ayeko, Victor Kiplangat e Albert Chemutai – e con il campione mondiale assoluto 2015 Fred Musobo.

Quest’ultimo vinse in Galles a Betws Y Coed davanti all’azzurro Bernard Dematteis (Corrintime): sfida che si riproporrà sui sentieri di Pettinengo dove il campione cuneese tornerà, dopo il bel risultato dello scorso anno, insieme al gemello Martin Dematteis (Corrintime) e ai compagni di nazionale di corsa in montagna Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche Leffe) e Alex Baldaccini (G.S. Orobie).

Il parterre degli azzurri si arricchisce anche della presenza del grossetano Stefano La Rosa (Carabinieri), alla prima gara dopo la maratona olimpica di Rio (2h18:57). Da seguire anche i portacolori delle Fiamme Gialle Ahmed Abdelwahed, campione italiano Under 23 sui 3000 indoor e sui 3000 siepi; Yassin Bouih, campione italiano Under 23 sui 1500 indoor. Con loro anche Mohamed Abdikadar Sheik Ali (Atl. Stud. Rieti Andrea Milardi), specialista delle siepi, Italo Quazzola (Atl. Casone Noceto), reduce dal match Italia-Francia sui 10km di Rennes e Stefano Guidotti Icardi (CUS Torino).

Anche al femminile il pronostico della vigilia dice Kenya: la favorita è infatti Viola Kibiwot, due volte ai piedi del podio sui 5000 metri ai campionati del mondo (Mosca 2013 e Pechino 2015) fu 6° sulla stessa distanza alle Olimpiadi di Londra; è l’attuale detentrice del record del mondo sull'atipica distanza delle 4 miglia. Da seguire anche l’ugandese Belinda Chemutai (Atl.

Empoli), recentemente vista ai Mondiali di Corsa in Montagna, e l’etiope Enatnesh Alamirew, specialista del cross.

In chiave azzurra riflettori sulle biellesi Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) e Valentina Costanza (Esercito) che giocano in casa. Dovranno vedersela con Silvia La Barbera (Forestale) e con le portacolori dell’Aeronautica Martina Merlo e Sara Brogiato.


Al Giro Internazionale di Pettinengo ci sarà anche per il TROFEO DELLE PROVINCE per le categorie cadetti/e. Percorso da 2600m per i cadetti, 1800m per le cadette; a sfidarsi le rappresentative di Torino, Alessandria/Asti, Biella/Vercelli, VCO, Cuneo, Valle d'Aosta, Brescia. Particolarmente interessante la prova femminile dove saranno al via ben tre campionesse d'Italia laureatesi tali a Cles: si tratta di Sofia Favalli (Pol. Libertas Lupatotina), tricolore sui 1000 metri, Elisa Ducoli (Free-Zone), tricolore dei 2000 metri, e della piemontese Assia El Maazi (Runner Team 99), campionessa italiana dei 1200 siepi.


Si entra in atmosfera sportiva però già dal sabato con il CIRCUITO CITTA' DI BIELLA e le numerose manifestazioni collaterali organizzate anche per le scuole. Tra i tanti eventi, segnaliamo la STAFFETTA DEL FAIR PLAY che tanto successo rivestì lo scorso anno; quest’anno sarà rivisitata in chiave olimpica con la partecipazione di Carmelo Rado, Elena Romagnolo, Fabia Trabaldo, Beatrice Lanza, Enrico Pozzo ed Elisabetta Perrone cui potrebbe aggiungersi quella di Marco Lingua, chivassese ma di stanza a Biella presso la Guardia di Finanza.

Durante la giornata sarà inoltre presente Bruno d'Alessio, l'organizzatore della Amatrice-Configno, nota corsa internazionale su strada che quest'anno è andata in scena solo qualche giorno prima del tremendo terremoto che ha colpito la zona; a lui e alla sua associazione verrà devoluto una parte dell'incasso della 3ª edizione del "Balcone del Biellese Trail" in programma il prossimo 20 novembre.

di Myriam Scamangas



Condividi con
Seguici su: