Formazione per docenti ad Alessandria

30 Maggio 2017

Successo per l'incontro di formazione per docenti di lunedì 29 maggio ad Alessandria incentrato sulla didattica dell'atletica leggera a scuola. Relatore il Prof. Giancarlo Rapetti.


 

Successo per l’incontro di formazione per docenti sull’Atletica Leggera organizzato il 29 maggio dall’Ufficio Scolastico di Alessandria in collaborazione con FIDAL Piemonte e con il Liceo Scientifico G. Galilei di Alessandria. L’incontro, valido per l’attribuzione dei crediti formativi per i docenti, è stato tenuto dal Prof. Giancarlo Rapetti e vi hanno preso parte 76 docenti di scienze motorie.

Il tema era la didattica dell’atletica leggera a scuola; nella prima parte si sono dimostrate alcune esercitazioni (andature, esercizi di coordinazione con la funicella e con gli ostacoli), mentre nella seconda si è affrontata la progressione didattica (partenza dai blocchi, salto in lungo, corsa con ostacoli).

La scelta orientativa del corso è stata quella di fornire una formazione pratica, molto apprezzata dai docenti, in cui gli stessi insegnanti hanno potuto osservare  l’esecuzione degli esercizi, rilevare gli errori e correggerli, provare gli esercizi stessi e rendersi conto delle difficoltà, conoscere nuovi esercizi di coordinazione con funicella e ostacoli, rivedere progressioni didattiche applicate  al mondo della scuola, scambiare opinioni, chiarire dubbi.

Tale impostazione è stata molto apprezzata dai docenti presenti. Un nuovo appuntamento, sempre ad Alessandria, è in calendario per il mese di settembre.


Esercizi di coordinazione con la funicella


Condividi con
Seguici su: