Fitwalking tra i neologismi della lingua italiana



Torino (TO), 25 settembre. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera.it, Fitwalking è uno dei 1700 nuovi lemmi inseriti nel nuovo vocabolario della lingua italiana Zingarelli. La definizione che ne viene data nella nuova edizione del vocabolario è "passeggiata per stare bene".

Al di là della sfumatura terminologica che vede il fitwalking meglio definito come: "camminata vigorosa per stare bene e in forma", non vi è dubbio che aver trovato collocazione in un prestigioso vocabolario come appunto è lo Zingarelli stia a significare che il fitwalking è divenuto termine comune per identificare questo tipo di attività fisica e motoria.

"Fitwalking" è un termine coniato da Maurizio Damilano all’atto del lancio in Italia della proposta sportivo/motoria del camminare come forma di benessere. In sostanza l’attività fitness del camminare. Il camminare bene per eccellenza che diviene essenza di una filosofia del vivere attenta alla qualità della vita e dell’ambiente circostante.

Oggi si riconoscono nel fitwalking centinaia di migliaia di praticanti, e molti di più sono coloro che inconsapevolmente fanno del cammino sportivo la loro attività fisica prediletta pur senza conoscere di riferirsi direttamente ad un esercizio ben definito, che seppure distante dal vecchio concetto di passeggiata salutistica da essa può trarne per certi versi origine.

Il fitwalking nasce a Saluzzo (dove ha sede anche la Scuola del Cammino nata dall’idea dei fratelli Damilano e unico esempio al mondo di centro specializzato per il cammino) e dalla città cuneese sono nati e stanno partendo una serie di progetti che hanno contribuito alla divulgazione della disciplina in tutta Italia.

"Fitwalking" assurge pertanto oggi a termine di linguaggio comune, ma esso è un marchio registrato che proprio attraverso le attività dei Damilano viene proposto in tutto il nostro paese.

Maurizio Damilano, presidente della Fidal Piemonte nonchè ideatore e promotore del fitwalking, a proposito di questa notizia ha detto: "sono felice ed orgoglioso che lo Zingarelli abbia annoverato questa parola tra i neologismi scelti per la sua nuova edizione.

Mi auguro che questo successo di riconoscibilità lessicale si possa tradurre in una sempre maggiore consapevolezza degli italiani circa la necessità di praticare attività motorie con finalità di benessere, salute, tutela dell’ambiente e sport.

In modo particolare credo che Saluzzo, che è il motore dal quale noi facciamo partire le iniziative del fitwalking, possa comprendere meglio quale risorsa rappresenta – anche sul piano dell’immagine – l’iniziativa del fitwalking.

Mi piacerebbe poi che il numero di persone che si riconoscono nella nostra associazione e nelle nostre attività possa ancora crescere, contribuendo così al definitivo successo di un progetto che ha innanzitutto voluto guardare alla gente, alla qualità della vita, agli stili di vita e alla possibile promozione turistica attraverso una scelta attiva nei confronti di ciò che è visitabile e scopribile utilizzando i propri piedi quale principale strumento di mobilità".

(Fonte: Fitwalking)



Condividi con
Seguici su: