Festa dell'atletica di Fidal Torino

Festa Provinciale dell'atletica leggera di Fidal Torino
La Grande Festa di Fidal Torino sabato 13 dicembre 2025: Un successo dell'Atletica Torinese!!

La città di Carignano ha ospitato la grande festa di Fidal Torino, l'evento più atteso dell'anno per gli appassionati di atletica leggera. La festa, organizzata dal Comitato Provinciale Fidal Torino, ha riunito il 75% delle società della provincia di Torino presso il Teatro "Pietro Maria Cantoregi" in Carignano (TO) e ha visto la partecipazione di alcuni dei migliori ex atleti della provincia, tra cui Walter Durbano, premiando gli atleti per la partecipazione a manifestazioni nazionali e internazionali.
Presente alla festa, in videochiamata, l'Assessore allo sport della Regione Piemonte Paolo Bongioanni, che ha ringraziato il Presidente del Comitato di Torino e il suo gruppo di lavoro per l'ottimo lavoro che sta svolgendo sulla provincia di Torino per l'atletica leggera. Ha ricordato che la Regione Piemonte mette ogni anno dei fondi per lo sport e per gli impianti sportivi.
Erano presenti in sala il Presidente del Coni Regionale avv. Stefano Mossino, che ha ricordato l'importanza dello sport in generale e la passione che noi tutti mettiamo per raggiungere numeri importanti come quelli di oggi. Ha sottolineato l'importanza dei genitori per l'impegno affinché i loro figli facciano sport, se oggi commentiamo dei risultati, e perché dietro i nostri ragazzi, oltre l'istituzione e i comitati ad ogni livello, ci sono delle famiglie. Ha inoltre sottolineato l'importanza di partecipare e fare gruppo all'interno di una comunità sportiva.
In questa occasione, il Presidente del Coni ha consegnato un riconoscimento al Presidente della Fidal Torino per i risultati ottenuti e per l'impegno che Lui e il suo gruppo di lavoro mettono giornalmente. Il Presidente del Coni è stato accompagnato dalla Delegata Coni per la provincia di Torino Francesca Grillo, alla sua prima uscita nel contesto dell'atletica leggera. Il Presidente ha poi consegnato delle targhe per il loro lavoro giornaliero all'interno delle loro associazioni ai dirigenti di alcune società della provincia.
A rappresentare la FIDAL Nazionale, la Consigliera Zahra Bani che si complimenta per il lavoro svolto per il mondo dell'atletica leggera all'interno del Comitato di Torino. 
Nella sua relazione finale, il Presidente di Fidal Torino ha voluto ringraziare pubblicamente il Presidente del Coni per il suo interessamento verso l'accordo tra Fidal, nella persona del Presidente Federale Stefano Mei, l'Esercito, con il Comandante dell'allora Scuola di Applicazione oggi Scuola Ufficiali dell'Esercito, il Gen. C.A. Antonello Vespaziani, e l'assessore allo sport Domenico CARRETTA del comune di Torino , dove tutte le istituzioni hanno collaborato insieme con un unico obiettivo: continuare a far fare l'attività di atletica leggera, dopo la chiusura dello stadio "Primo Nebiolo" avvenuta in data 04 dicembre 2023, alle 47 società e 745 tesserati Fidal nella pista di Atletica del Centro sportivo Militare "Porcelli".
Oltre al Coni, la festa ha visto la partecipazione della coordinatrice di Sport & Salute Valentina Manzi, che ha sottolineato il lavoro fatto in questi anni dal Comitato di Torino e per l'impegno verso le associazioni sportive.
Tutte le autorità presenti sono state accompagnate per onori di casa dal sindaco della Città di Carignano Giorgio Albertino e dal consigliere con delega allo sport Tonino Papa, che hanno ringraziato il Comitato di Torino per aver riportato la festa dell'atletica Torinese nella città di Carignano.
La festa è stata un momento per ripercorrere l'anno appena trascorso e i risultati ottenuti su vari fronti: il settore promozionale della fascia di età tra 5-11 anni ha visto la partecipazione, nel solo anno 2025, di 3441 bambini e 52 società partecipanti non solo della provincia di Torino.
Numerosi riconoscimenti sono stati assegnati ai settori giovanile e assoluto, non solo per la partecipazione a manifestazioni istituzionali, nazionali e internazionali, ma anche per il raggiungimento di un traguardo importante per alcuni di loro: indossare la maglia azzurra della nazionale.
Anche per l'anno 2025, il Comitato ha voluto premiare la rappresentativa al Trofeo delle Provincie, svoltosi a Biella in data 11 ottobre 2025. La manifestazione, di tipologia strada, ha visto per la terza volta la rappresentativa del Comitato di Torino conquistare il più alto gradino del podio.
Sono state premiate le prime 10 società con il settore assoluto e master, per la partecipazione al circuito a loro dedicato con denominazione "Provincia To che Corre", che ha visto la partecipazione di ben 7511 atlete/i nelle 16 gare proposte.
In sintesi, la grande festa di Fidal Torino, diretta dai ragazzi della "Gazzetta Del Nebiolo", è stata un successo indiscusso, che ha riunito tante società del territorio del mondo dell'atletica, e ha confermato che il Comitato Fidal di Torino è un comitato giovane, dinamico e propositivo.
Il Presidente di Fidal Torino e tutto il gruppo di lavoro augura a tutti gli appassionati di sport Buone Feste, pronti per la stagione 2026!!!!
Tutte le foto qui






Condividi con
Seguici su: