Festa del Cross. I protagonisti piemontesi

09 Marzo 2017

Tanti i protagonisti piemontesi attesi sui prati del Teatro Romano di Gubbio. Ben 22 i club piemontesi in gara e molte le ambizioni di medaglia individuale

Si avvia alla conclusione la stagione nazionale di corsa campestre e il finale è di quelli ad effetto. È infatti in programma nel fine settimana a Gubbio la Festa del Cross, manifestazione tricolore che attende più di 2000 partecipanti in rappresentanza di 299 società e delle 21 rappresentative regionali cadetti. Il programma è molto fitto: si assegneranno infatti 8 titoli nazionali individuali (4 maschili e 4 femminili) nelle diverse categorie (assoluti, promesse, juniores, allievi) e altrettanti di club (combinata, assoluti, juniores, allievi) oltre alle competizioni dedicate ai cadetti (individuali e per regioni, compresa la combinata). Oltre alle prove individuali ci saranno anche le staffetta, in programma nel pomeriggio di sabato 11; la novità di quest’anno è, a questo proposito, l’introduzione del campionato a staffetta master che si affianca a quello assoluto. Sono inoltre in palio anche gli scudetti tricolore per le singole categorie e il titolo di club campione italiano di corsa campestre maschile e femminile, assegnato ai club con i migliori punteggi nella speciale classifica combinata.

CLUB. Si riparte dalle due medaglie individuali del 2016 (oro per Pietro Riva tra gli juniores, bronzo per Quazzola tra gli U23) e dai due titoli di società entrambi a firma CUS Torino (allieve e juniores maschile) cui va aggiunto il 2° posto dell’Atletica Piemonte nella combinata maschile. Nell’edizione di quest’anno saranno ben 22 i club piemontesi impegnati a Gubbio.
Tra tutti il CUS TORINO, detentore di due scudetti, che si presenta con diverse formazioni agguerrite e capace di portare a casa anche medaglie individuali.

Al femminile ci proverà con la squadra juniores capitanata da Michela Cesarò e con Francesca Marangi Agostino come seconda punta; la squadra assoluta può invece contare sull’apporto della portacolori dell’Aeronautica Martina Merlo, insieme a Gloria Barale e Giorgia Morano. Al maschile la squadra allievi sarà capitanata da Walid Boussad ma è quella junior che punta al bis guidata da Sergiy Polikarpenko, in lizza anche per il podio individuale, e Amanuel Falci. La squadra assoluta potrà invece contare su Dario De Caro, Davide Alberghina e Paolo Turroni. Punta a salire sul podio anche la squadra femminile del RUNNER TEAM 99 che schiera l’azzurra di cross Valeria Roffino con Francesca Bellezza e Lisa Migliorini. Il podio è nel mirino anche dell’ATL. SALUZZO che ha al suo arco diverse frecce: Valentina Gemetto e Alessia Scaini per la squadra juniores femminile, gli azzurri di corsa in montagna Riccardo Rabino e Andrea Rostan in quella maschile; Lorenza Beccaria, azzurra di corsa in montagna, Mina El Kanoussi e Flavia Boglione nella squadra assoluta femminile. Da seguire anche l’ATLETICA PIEMONTE che schiera la campionessa italiana cadette in carica, Assia El Maazi, ora nella categoria allieve; la squadra juniores maschile è invece capitanata dal detentore della MPI allievi sul miglio Pietro Arese mentre quella assoluta maschile può contare su Flavio Ponzina e Francesco Carrera. VITTORIO ALFIERI ASTI schiera la staffetta maschile con Mohamed Hammoudy e Yassin Choury, mentre nella prova individuale assoluta maschile sarà al via Abdelmijd Ed Derraz. Tra le altre squadre in gara segnaliamo l'ATL.

CANAVESANA con la squadra assoluta maschile (Alex Abbruzzese capitano) e Nicolò Daniele impegnato nella prova individuale allievi con Giada Licandro in quella allieve; poi le cuneesi POD. VALLE VARAITA con Manuel Solavaggione e Leonardo Giletta e il ROATA CHIUSANI con Luca Massimino e Massimiliano Galliano. In lotta per il titolo juniores maschile Francesco Breusa (ATL. PINEROLO), che si è messo in luce ad inizio stagione al Campaccio e alla Cinque Mulini; con lui anche il compagno di club Ayyoub El Bir, argento sui 15000m ai campionati italiani indoor. L’Atl. Pinerolo sarà poi in gara anche con la staffetta maschile in cui milita l’azzurro di corsa in montagna Diego Ras.

ATLETI PIEMONTESI TESSERATI FUORI REGIONE. Chi è pronto ad andare a caccia del suo primo titolo italiano assoluto è certamente Marouan Razine (Esercito), galvanizzato dal 6° posto sui 3000m indoor ai Campionati Europei di Belgrado. La squadra femminile dell’Esercito ha poi tutte le carte in regola per ambire al titolo con ben tre atlete piemontesi, biellesi per la precisione, da schierare al via: Elena Romagnolo, ottima quarta alla Cinque Mulini e prima delle italiane, Valentina Costanza e Nadia Ejjafini. In gara con la casacca delle Fiamme Oro sarà invece il campione italiano juniores in carica Pietro Riva, che sarà in gara nella prova assoluta e proverà a salire sul podio della categoria u23 dove il favorito è il suo compagno di club e campione europeo Yemaneberhan Crippa. Da seguire poi Italo Quazzola (Atl. Casone Noceto), in gara nella categoria assoluta così come il portacolori dell’Aeronautica Francesco Bona.

TV e STREAMING - Diretta tv su RaiSport domenica 12 marzo dalle ore 10.00 alle 12.00, tutto il resto della manifestazione (sabato compreso) sarà trasmesso in diretta streaming su http://fidal.idealweb.tv.

ISCRITTI



Condividi con
Seguici su: