Europei U23. Sei piemontesi in azzurro

04 Luglio 2017

Chiamati a vestire l'azzurro nella rassegna continentale in Polonia dal 13 al 16 luglio Daisy Osakue, Helen Falda, Eleonora Curtabbi, Matteo Capello, Brayan Lopez, Stefano Chiesa

Il Direttore Tecnico del settore giovanile e allo Sviluppo Stefano Baldini ha ufficializzato i nomi degli atleti convocati per i prossimi Campionati Europei under 23 di Bydgoszcz. Per la rassegna continentale in Polonia - gare dal 13 al 16 luglio - sono stati selezionati in tutto 84 atleti di cui sei i piemontesi, tre uomini e tre donne.

Al femminile Daisy Osakue (Sisport), 6a in Coppa Europa con la maglia della nazionale assoluta, la torinese è convocata per il disco - specialità nella quale è primatista italiana di categoria con 57,64m - e per il getto del peso - in cui vanta un primato personale di 15,67m; ai tricolori di Firenze si è laureata campionessa italiana promesse di entrambe le specialità. Con lei la torinese sua ex compagna di club Helen Falda, oggi CUS Pisa, con la quale condivide l'esperienza invernale negli USA: Falda, argento ai campionati italiani assoluti con 4,20m, in Texas è salita sino a 4,38m e ha conquistato l'ottavo posto ai campionati nazionali a stelle strisce per gli atleti collegiali.


Ha conquistato il pass in extremis per la Polonia Eleonora Curtabbi (CUS Torino): campionessa italiana u23 dei 3000 siepi, ha ottenuto lo standard di partecipazione ai tricolori assoluti di Trieste correndo in 10:08.80 migliorando così il proprio primato personale di ben 13 secondi in un colpo solo. Lo scorso anno prese parte ai Campionati Mondiali Juniores e ai Campionati Europei di Cross a Chia.

In campo maschile ci sarà Matteo Cristoforo Capello (SAFAtl. Piemonte), campione italiano promesse della specialità con 5,20m ma che vanta un personal best indoor di 5,40m. Anche nel suo curriculum la partecipazione nel 2016 ai Mondiali Juniores dove chiuse al 10mo posto.
Doppio impegno, sui 400m individuali e nella 4x400, per il pinerolese Brayan Lopez (Athletic Club 96), reduce dall'esordio con la maglia della nazionale assoluta in Coppa Europa nella staffetta del miglio. Netto miglioramento per lui in stagione sino ad arrivare al primato personale di 46.90 (migliorandosi di oltre quattro decimi rispetto al 2016).
Convocazione anche per il verbanese della Cento Torri Pavia Stefano Chiesa che sarà al via della 20km di marcia; Chiesa, che in passato ha militato nelle fila del CUS Torino, ha conquistato la medaglia d'argento ai campionati italiani di categoria sui 10.000m in pista mentre sui 20km su strada vanta un primato personale di 1h25:48.

LA SQUADRA AZZURRA PER BYDGOSZCZ


Daisy Osakue, Helen Falda, Eleonora Curtabbi, Matteo Capello, Brayan Lopez, Stefano Chiesa. Sei piemontesi ai Campionati Europei U23


Condividi con
Seguici su: