Eurocross. I risultati dei piemontesi

11 Dicembre 2016

Ai Campionati Europei di Chia bravo Razine 9° individuale. Quazzola oro a squadre con gli u23. 22mo posto per Roffino e Polikarpenko, Curtabbi 19ma

Trasferta positiva per i piemontesi impegnati con la maglia azzurra ai Campionati Europei di Cross di Chia (CA) disputatisi oggi 11 dicembre.

Miglior piazzamento individuale il 9° posto nella categoria assoluta maschile per Marouan Razine (Esercito); il torinese ha percorso i 10km del tracciato in 28:26 ed ha tagliato il traguardo primo tra gli azzurri. “Sono contento per il nono posto ma c’è anche un pizzico di rammarico. Davanti correvano troppo forte ma dietro eravamo tutti insieme; sono partito veloce, poi ho controllato poi ho fatto un bel finale”. Nella classifica a squadre l’Italia conquista il 5° posto.

Miglior risultato a squadre la medaglia d’oro del team under 23 con il biellese Italo Quazzola (Atl. Casone Noceto) 41mo individuale (24:13) ma sul gradino più alto del podio continentale insieme a Yeman Crippa (bronzo individuale), Samuele e Lorenzo Dini, Said Ettaqy e Yassin Bouih. “Questa medaglia vuol dire tanto per la squadra e anche per me – le parole di Quazzola - perché arriva al termine di una stagione che non è andata come speravo. La prova di oggi non è stata soddisfacente, c’è da lavorare”.


Ancora in campo maschile buona prova di Sergiy Polikarpenko (CUS Torino), al suo primo evento internazionale di cross; il torinese chiude 22mo (17:52) ed è il secondo miglior risultato della squadra azzurra u20 dopo la medaglia d’argento di Yohannes Chiappinelli. Nella classifica di squadra gli azzurrini chiudono al 4° posto.

Nelle prove femminile, 22mo posto per Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) nella prova assoluta dominata dalla Turchia. La biellese chiude in 26:36 ed è la prima delle azzurre che chiudono al 10mo posto la classifica di squadra. Da segnalare ancora il 53mo posto di Sara Brogiato (CUS Torino) che ferma il cronometro in 27:33.

Tra le U20 buon 19mo posto di Eleonora Curtabbi (CUS Torino) con 13:34, ad una decina di secondi da Francesca Tommasi, 14ma e migliore delle azzurre. Più indietro la giovanissima Michela Cesarò (CUS Torino), categoria allieva, che al suo esordio in nazionale finisce 52ma in 14:02. 7mo posto per le azzurre nella classifica di squadra.

RISULTATI



Condividi con
Seguici su: