EYOT. Lucia Prinetti (MPN nel martello) e Stefano Sottile qualificati per Nanchino!!



Baku (AZ) 1 giugno. L’ultima giornata dei Trials Europei di Baku prende il via con una super Lucia Prinetti Anzalapaya (PGS Decathlon Vercelli). Qualificatasi ieri per la finale del lancio del martello con un discreto per lei 60,67m, oggi in pedana l’atleta seguita dai fratelli Giorgio e Renzo Reggiani, è stata capace di vincere l’emozione e scaricare tutta la sua potenza. Il risultato: un secondo lancio a 67,62m che le vale, in un colpo solo, il record italiano di categoria, il secondo posto nella gara degli EYOT, e, soprattutto, la qualificazione per i Giochi Olimpici di Nanchino. Per Lucia quello di oggi è il terzo record italiano dall’inizio della stagione dopo il 65,95m di Santhià e il 67,32m di Novara: un 2014 che resterà senz’altro negli annali quello della vercellese e che non è ancora concluso.

 

Si inizia con il sorriso e si finisce ancora meglio grazie a Stefano Sottile (Atl. Valsesia). Il più giovane dei piemontesi in gara, classe 1998, con 2,08m nel salto in alto chiude la gara al quinto posto e centra anche lui la qualificazione per Nanchino. L'allievo di Valeria Musso patisce forse un po' di emozione nel trovarsi su un palcoscenico di così alto livello per la prima volta in carriera: così dopo aver superato 1,90m e 1,99m al primo tentativo a 2,03m arriva il primo errore, stessa cosa a 2,06m superati al secondo tentativo. A 2,08m falliti i primi due tentati Stefano è però bravo a mantenere la giusta concentrazione, superando così l'asticella all'ultimo tentativo disponibile e strappando il pass per la Cina. Da ricordare il notevole progresso di Stefano in questo inizio di stagione che gli ha permesso di passare dall'1,98m di primato personale della scorsa stagione al nuovo primato di 2,15m con risultati stabilmente sopra quota 2,00m.

 

Conclusi gli EYOT ricordiamo quindi che sono tre i piemontesi che si sono qualificati per i Giochi Olimpici Giovanili di Nanchino: Matteo Cristoforo Capello (Atl. Piemonte) nell'asta; Lucia Prinetti Anzalapaya (PGS Decathlon Vercelli) nel martello; Stefano Sottile (Atl. Valsesia) nel salto in alto. Un ottimo risultato per la nostra regione e per il settore tecnico regionale, considerando inoltre che erano sei i piemontesi partiti per Baku e che Pietro Riva (Atl. Alba), pur non essendosi qualificato, ha però conquistato la medaglia di bronzo sui 3000m a suon di primato personale.

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: