EYOF. Super Andrea Vergnano argento con la 4x100 e quarto sui 200 metri



Utrecht (NED) 19 luglio. Giornata da incorniciare per Andrea Vergnano (Novatl. Chieri) agli EYOF di Utrecht; il torinese torna infatti dall'Olanda con il 4° posto nella gara individuale dei 200 metri ma soprattutto con la medaglia d'argento nella staffetta 4x100.

Nella finale dei 200 metri l’allievo di Serena Putinati si migliora ancora portando il proprio primato 22.22 e conquistando un brillante quarto posto. Arrivato a Utrecht con un personale di 22.43, si era già migliorato in batteria correndo in 22.28. Primo anno di categoria (1997), all’esordio in nazionale, Vergnano ferma la sua rincorsa a soli 15 centesimi dal podio; difficile chiedere qualcosa di più a questo ragazzo che frequenta l’Istituto per Geometri e che si dedica all’atletica con costanza da soltanto un anno.

Come conferma la sua allenatrice, è sul lanciato che Vergnano è devastante, anche perché deve ancora lavorare tanto sulla forza, aspetto sul quale è tutto da costruire. Ovviamente al settimo cielo il torinese che racconta così la sua gara: “Sono partiti tutti molto forti così all’ingresso sul rettilineo ero in settima posizione. Poi da lì è partita la rimonta e sono stracontento di come è andata! Adesso vogliamo la medaglia con la staffetta 4x100”.

E il quartetto azzurro, miglior tempo dopo le batterie di ieri con 42.43, non ha tradito. Terza frazione per Andrea Vergnano, curva da duecentista; con lui Gabriele Segale (ieri 5° sui 110hs), Diego Pettorossi (100 metri) e Francesco Lama (lungo). Cronometro che alla fine dice 42.66 ma soprattutto secondo posto e medaglia d'argento alle spalle della Francia e davanti ai padroni di casa dell'Olanda.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 

 



Condividi con
Seguici su: