Domenica 14 dicembre a Torino la Royal Half Marathon



Torino (TO) 11 dicembre. Domenica 14 Dicembre, in Piazza Vittorio Veneto alle ore 10, scatta la V edizione della Royal Half Marathon, mezza maratona (21.097 Km) organizzata dall’ASD Il Giro d’Italia Run. La manifestazione prevede tre competizioni al suo interno: la Mezza Maratona (competitiva e non competitiva), la Gara Breve (6km) non competitiva, la Monge Pet Race (6km) per correre in compagnia degli amici a 4 zampe.


Tre distanze un solo traguardo: la solidarietà.
Dopo aver “corso” nelle scorse edizioni al fianco di Telethon e della Marco Berry Onlus Magic for Children, quest'anno la Royal Half Marathon sostiene l'Admo, Associazione Donatori Midollo Osseo.


A pochi giorni dalla Royal Half Marathon, la start list della “mezza” , che conta al via oltre 700 iscritti, è ancora un cantiere aperto. Il parterre dei più forti è destinato ad allargarsi. Tra i top runner che a oggi si contendono il primo gradino del podio si segnala soprattutto Andrea Giordanengo (Podistica Valvermenagna), forte di un personale di 1h04'00''. A rischio dunque il primato della corsa, 1h08'47'', fatto segnare nel 2012 dal marocchino naturalizzato italiano Benazzouz Slimani (Cus Parma). Tra i probabili protagonisti si segnala anche il torinese Bruno Santachiara (Runner Team 99 Volpiano), che si presenta con un crono di 1h05'16''. Nella corsa rosa i fari sono al momento puntati soprattutto sull'aostana Stefania Canale (Polisportiva Sant'Orso), il cui primato personale (1h27'09'') è di poco inferiore a quello di Valeria Bellan (Atletica San Marco, 1h27'49'').


Al via anche diversi atleti stranieri, tra i quali l'inglese 28enne Adam Lewis, l'australiana 34enne Mary-Anne Land e il 31enne francese Fabrice Kerouas.

I vincitori del 2013 sono stati Jido Ed Derraz (Vittorio Alfieri Asti) con 1h11'25'' e Abera Tarikwa Fisseha (Cus Torino) con 1h20'15'' (record della corsa).


PERCORSO.
Partenza e arrivo nella centralissima Piazza Vittorio Veneto, uno dei “salotti” più belli di Torino. La Royal Half Marathon accompagna i partecipanti attraverso alcuni luoghi caratteristici e culturali della città, con un lungo tratto immerso nel verde del parco fluviale del Po. La grande novità che renderà il percorso più rapido rispetto alle prime quattro edizioni della corsa sarà sul territorio di San Mauro: da quest'anno si potrà infatti transitare all'interno del territorio comunale, in una zona verde situata immediatamente dopo l'attraversamento dell'ultracentenario ponte sammaurese intitolato a Vittorio Emanuele III: un passaggio interamente in pianura che va a sostituire il tratto, con una breve salita, nella parte vecchia della città.

 

(Fonte: Ufficio Stampa Il Giro d'Italia Run)

 

 



Condividi con
Seguici su: