Daniela Graglia, Elisa Rigaudo ed Edoardo Vallet campioni italiani Indoor



Ancona 19 febbraio. Sorride per gli atleti piemontesi la prima giornata dei campionati italiani assoluti indoor disputata nel Palaindoor di Ancona. A salire sul gradino più alto del podio Daniela Graglia, Edoardo Vallet e la marciatrice Elisa Rigaudo.

Daniela Graglia fossanese trapiantata a Torino, ha vinto i 60 in 7.42, un centesimo in più rispetto alla semifinale. La velocista, tesserata per la società romana Fondiaria Sai, ha iniziato così la caccia al tris di vittorie, impresa riuscita a pochissime atlete nella storia: “Era il titolo più difficile, soprattutto perché per vincerlo ho dovuto correre sui miei migliori tempi. Per me poi avevano un sapore particolare perché sono gli ultimi 60, ormai sono più portata a 200 e 400”.

Il secondo titolo italiano porta la firma della cuneese Elisa Rigaudo (FF.GG.), dominatrice dei 3 km di marcia (12:09.57) giunti in un momento delicato della sua preparazione: “Quest’anno ho lavorato più su allenamenti lunghi, sulla quantità, per avere qualcosa in più nel momento clou della stagione all’aperto, e questo a dispetto di condizioni climatiche difficili, spesso mi sono allenata anche con temperature vicine allo zero. Questi Tricolori non li avevo assolutamente preparati, infatti ho fatto fatica a cambiare passo”.

La gara dei 400 maschili ha offerto forse la sorpresa più grande della giornata, con il clamoroso recupero sul rettilineo del torinese Edoardo Vallet (FF.OO.), giunto così al suo quarto titolo italiano in sala: “Dico la verità, non ci speravo dopo il passaggio a metà gara. Sono partito piano, ho visto che ero staccato dal trio dei Carabinieri, ho provato ad accelerare perché pensavo di poter fare un buon tempo. Poi sul rettilineo loro sono crollati, ed io ne ho approfittato, ma non pensavo che in 30 metri potessi superare tre atleti”. Il tempo fatto registrare da Vallet è di 47.94.

Tra le ottime prestazione siglate ad Ancona dagli atleti piemontesi da segnalare il quinto posto ottenuto nella finale dei 60 piani da Koura Kaba Fantoni (FFGG) che ha corso la distanza in 6.78. Il monregalese aveva vinto la prima semifinale in 6.77 dopo aver vinto in tarda mattinata la seconda batteria in 6.82. Podio sfiorato sui 5 km di marcia da parte del saluzzese Lorenzo Civallero (Carabinieri) quarto in 19:28.85. Nei 1500 quinto posto per la biellese Elena Romagnolo (Cus Bologna) che ha chiuso in 4:20.65. (mt)



Condividi con
Seguici su: