Cross: tutto pronto per la 7ma edizione del Cross della Volpe



Volpiano (TO) 8 novembre. Solo due giorni al via della 7ma edizione del Cross della Volpe di domenica 14 novembre presso la pineta Smat di Volpiano.

Dopo il successo dei Campionati Italiani di Società dello scorso febbraio, i migliori specialisti italiani di cross tornano dunque a misurarsi su un percorso impegnativo ma affascinante. Anche quest’anno il cross del torinese sarà valido come prova di selezione per la squadra azzurra che prenderà parte ai Campionati Europei di corsa campestre il 12 dicembre prossimo ad Albufeira in Portogallo (seconda prova fissata a Condino il 28 novembre). Gare a partire dalle ore 9.20 con le prove junior alle ore 10.30 (femminile) e 10.50; gli assoluti prenderanno il via alle ore 11.40 (donne) e 12.10 (uomini).  

In campo femminile, la più attesa è la biellese dell'Esercito Elena Romagnolo, campionessa tricolore in carica, che dopo il sesto posto continentale sui 5000 in pista a Barcellona, torna a cimentarsi nella specialità che nelle rassegne internazionali della passata stagione l'ha vista 13ª agli Europei e 24ª ai Mondiali. Con lei anche le altre azzurre Federica Dal Rì (Esercito), Valentina Costanza (Esercito), mentre, a livello giovanile, è attesa Federica Bevilacqua, atleta junior del CUS Trieste, appena arruolata dalle Fiamme Gialle; dovrà fare i conti con un'altra giovane protagonista del 2010 su pista, la primatista under 20 dei 3000 siepi Giulia Martinelli (Stud. CaRiRi) settima alla rassegna iridata di categoria a Moncton. Non ci sarà Silvia Weissteiner (Forestale) che, superati i problemi fisici che l'avevano costretta a rinunciare ai grandi eventi del 2010, sta finalizzando la preparazione in vista degli Europei Indoor di Parigi.

Al maschile, assenti Andrea Lalli, ancora impegnato in uno stage di preparazione in Kenya, e Daniele Meucci, l’attesa è tutta per l'esperto Gabriele De Nard (Fiamme Gialle), un anno fa sul terzo gradino del podio con la squadra agli Europei di cross di Dublino. Tra i giovani compaiono i nomi di Francois Marzetta (CUS dei Laghi Atl. Varese), sesto sui 3000 siepi dei Mondiali Juniores di Moncton, del campione italiano under 20 in carica Marouan Razine (CUS Torino), di Michele Fontana (Lecco-Colombo Costruzioni) e Andrea Sanguinetti (Edera Atl. Forlì).

Circa 1000 fino ad ora gli atleti iscritti suddivisi in tutte le categorie agonistiche, che si daranno appuntamento domenica mattina sul campo pineta Smat per una festa dello sport e della corsa campestre.  

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: