Cross: sei podi piemontesi agli Assoluti di Porto Potenza Picena



Porto Potenza Picena (MC) 16 marzo. Ultimo appuntamento importante della stagione crossistica nazionale coi Campionati Italiani individuali e per Regioni a Porto Potenza Picena. Prima conferma nel cross lungo maschile per Kaddour Slimani della Cover Mapei che ripete il terzo posto dei Societari a soli 35” dal dominatore della stagione il finanziere Andrea Lalli ed a 12” da Gabriele De Nard, adesso la maglia azzurra per i mondiali di Amman di fine mese non è impossibile.

Purtroppo giornata storta per i gemelli Dematteis giunti appaiati 18° Martin e 19° Bernard. Da segnalare al 23° posto Giovanni Fortino del Runner Team, 5a Promessa seguito al 27° dal compagno Andrea D’Aquino.

Bene le Allieve con Beatrice Curtabbi del Giò preceduta in volata dalla romana Valentine Marchese, seguita a 5” da  Martina Merlo del Cus Torino; al sesto posto la cuneese Violetta Talenti, al 13° la compagna Alessandra Giraudo, al 16° Virgina Abate dei Chivassesi, al 18° Greta Gamba dell’UG Biella e al 25° Marta Prato del Fossano.

Molto combattuta la gara delle Juniores con la vittoria a sorpresa della bolognese Lucia Calì in 27’19” con 16” su Valeria Roffino 21” su Veronica Inglese del Gran Sasso. Sara Brogiato del Cus Torino è settima, Federica Fotia 12a e Alexa Giussani 15a entrambe del Runner Team, Federica Cerutti 18a, Elena Vittone del Runner Team 23a e Anna Ceoloni del Cus Torino 25a.

Nella gara femminile domina Silvia Weissteiner della Forestale in 27’19” precedendo due atlete dell’Esercito,  21” su Federica Dal Ri e 34” sulla biellese Fatna Maraoui. Al 16° posto Gloria Barale del Cus; nelle Promesse 5a la torinese della Pro Patria Francesca Leone  davanti a Federica Scidà del Runner Team. Negli Junior facile successo del calabrese Antonio Guzzi, Andrea Scoleri del Cus Torino è 19°, Gabriele Roggero dell’Alfieri 23°.

Negli Allievi 11° posto per il cuneese Paolo Giordanengo, 21° Abdelmjid Ed Derraz dell’Alferi.

Nel Campionato delle Regioni, molto bene le Cadette che conquistano il terzo gradino del podio col 14° posto di Marinella Caccia della Sisport, il 17° di Chiara Tavella del Saluzzo, il 24° di Nicol Campaner dell’Alfieri e il 29° di Arianna Sacchi della Stronese. Inattesa debacle dei Cadetti, solo tredicesimi con Italo Quazzola del Valsesia 18°, che porta la nostra rappresentativa al sesto posto complessivo.

(Fonte: Fidal Piemonte - Sebastiano Scuderi - Foto: Curtabbi/Merlo)



Condividi con
Seguici su: