Cross: domenica il Cross della Volpe



Volpiano (TO) 12 novembre. Domenica la 5° edizione del Cross della Volpe e, chiuse le iscrizioni, si è arrivati a toccare quota quasi 700 atleti. Appuntamento che quest’anno, con la presenza di quasi tutti i big della specialità, assume una valenza ancora più importante: oltre ad essere una delle tre prove (Osimo, Volpiano, Condino) sulla base delle quali il settore tecnico nazionale selezionerà i componenti della squadra azzurra ai Campionati Europei di Dublino del 13 dicembre, il Cross della Volpe è quello con un percorso più simile al tracciato degli Europei. Molti saranno quindi coloro che verranno a provare il percorso del Parco Smat, tanto più che siamo di fronte anche ad un test event per i Campionati Italiani di Società di Cross del prossimo febbraio.

Saranno in campo i vincitori di Osimo Gabriele De Nard (Fiamme Gialle) e Nadia Ejjaffini (Runner Team). A loro si affiancheranno due grandi interpreti al rientro alle gare: la biellese Elena Romagnolo (Esercito) e Andrea Lalli (Fiamme Gialle), campione europeo di cross under 23 in carica.  

Tra gli altri che saranno al via in campo maschile Stefano Scaini (Fiamme Gialle), Andrea Seppi (Marathon Trieste), Simone Gariboldi e Ottaviano Andriani (Fiamme Oro), Antonio Garavello (Assindustria Sport PD), Matteo Villani (Carabinieri), Xavier Chevrier (Point-Saint-Matin), campione del mondo junior di corsa in montagna. Da ricordare anche la presenza degli atleti del GS Carabinieri Francesco Bennici, Stefano La Rosa e Matteo Villani, i gemelli azzurri della corsa in montagna Bernard e Martin Dematteis (Pod. Valvaraita).

Tra le donne rientra una delle atlete di casa, Valeria Roffino (Fiamme Azzurre/Runner Team); con lei, oltre alla Romagnolo e alla Ejjafini, anche Fatna Maraoui, Federica Dal Ri, Valentina Costanza e Barbara La Barbera (Esercito), Federica Cerutti (Atl. Gran Sasso), Lucia Colì (Cus Bologna), Jessica Pulina (Atl. Ploaghe), Ombretta Bongiovanni, Vincenzo Stola, Federica Fotia, Warda Zeroual e Valentina Belotti (Runner Team), quest’ultima vicecampionessa mondiale di corsa in montagna.

Tra gli altri piemontesi in gara da segnalare Marouan Razine, Stefano Guidotti Icardi, Andrea Scoleri, Gloria Barale e Ana Capustin del Cus Torino, Laura Costa (Vittorio Alfieri Asti), Kaddour Slimani (Cover Mapei).

PROGRAMMA ORARIO
h 9.20: CATEGORIA MASTER M + AMATORI M TUTTE mt. 6000 c.a.
h 9.20: CATEGORIA MASTER F + AMATORI F TUTTE mt. 4000 c.a. 
h 9.50: CADETTE mt. 2000 c.a. 
h 10.00 CADETTI mt. 2000 c.a.
h 10.10: RAGAZZE mt. 1000 c.a.
h 10.20: RAGAZZI, mt. 1000 c.a.
h 10.30: JUNIOR F + ALLIEVE mt. 4000 c.a.
h 11.00: JUNIOR M + ALLIEVI mt. 6000 c.a.
h 11.20: ESORDIENTI A + PROMOZIONE SCUOLE IV E V ELEMENTARE FEMMINILE mt. 600 c.a.
h 11.25: ESORDIENTI A + PROMOZIONE SCUOLE IV E V ELEMENTARE MASCHILE mt. 600 c.a.
h 11.30: ESORDIENTI B + C E PROMOZIONE SCUOLE I-II-III ELEMENTARE FEMMINILE mt. 400 c.a
h 11.35: ESORDIENTI B + C E PROMOZIONE SCUOLE I-II-III ELEMENTARE MASCHILE mt. 400 c.a
h 11.40: ASSOLUTI FEMMINILI (SENIORES, PROMESSE) mt. 7000 c.a.
h 12.10: ASSOLUTI MASCHILI (SENIORES, PROMESSE) mt. 9000 c.a

Nella foto una fase del Cross della Volpe dello scorso anno

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: