Cross: domenica a Prato Sesia la 13a edizione del Panaton



Prato Sesia (NO) 27 novembre. Prosegue intensa la stagione del cross in Italia. Partita in anticipo rispetto alle ultime stagioni, dopo gli appuntamenti di Osimo, Volpiano e Condino e in attesa dei campionati Europei in programma a Toro (Spagna) il 9 dicembre, il calendario ci riporta in Piemonte per l’ormai classico appuntamento  con il Cross dal Panaton di Prato Sesia in programma domenica prossima 2 dicembre.

Dopo la cancellazione dello storico Cross di Cossato  il cross di Prato Sesia, organizzato dal GS Fulgor Prato Sesia, rimane, con le sue 13 edizioni il più vecchio dei cross Piemontesi e, anno dopo anno, è alla ricerca di una collocazione sempre più importante nel calendario nazionale. Gli organizzatori che fanno capo all’appassionatissimo Renzo Brugo, già quest’anno facevano un pensierino ad avere una prova di selezione per gli europei, ma la “politica” federale ha portato alla nascita del nuovo Cross di Osimo, rimandando per quest’anno ancora il Cross del Panatun che come storia, capacità organizzative e montepremi avrebbe sicuramente meritato una promozione.

Il Comitato regionale gli ha comunque assegnato la 2a prova del Trofeo Regione Piemonte di Cross e la 1a prova del Gran Prix Master di Cross. Certamente essere alla vigilia della rassegna continentale non giova, sicuramente molti protagonisti  della prima parte della stagione non ci saranno, ma gli organizzatori contano in queste ore di riuscire ad allestire un cast degno delle precedenti 12 edizione. Forse per il 2008 se sfumerà ancora la possibilità di avere una prova di selezione per gli europei varrà la pena collocarsi a metà dicembre, dopo i campionati continentali.

Dodici gare per oltre 5 ore di competizione rappresentano il menù della 13a adizione che alzera il sipario alle ore 10, con la prima delle 8 prove giovanili, la mattinata si chiuderà con la prova Master maschile delle ore 12,30. Le 2 prove clou si correranno alle 14,30 (6 km per le donne assolute e master) e alle 15 quando calerà il sipario con la 10 km. Assoluta maschile. Lo scorso anno la vittoria in campo femminile, in una gara sotto la pioggia, fu appannaggio dell’italo polacca Marzena Michalska che riportò la 7a vittoria per l’Italia contro le 5 dell’Africa.

Al maschile podio per il Kenia con successo di  Edward Kiptum Tabut che ha regalato all’Africa il 9° successo a Prato Sesia (6 sono del kenia), l’ultimo successo italiano fu nel 2001 di Massimo Pegoretti.

(Fonte: GS Fulgor Prato Sesia NO037 - Claudio Piana) 



Condividi con
Seguici su: