Cross: aperta a Scarmagno la lunga stagione dei cross piemontesi



Scarmagno (TO) 10 gennaio. Domenica 4 gennaio 2009 si è svolto il "10° Cross di Scarmagno", manifestazione che ha aperto la stagione dei cross piemontesi, con la partecipazione di oltre 500 concorrenti tra adulti e categorie giovanili.

La manifestazione è stata organizzata dall’Atletica Settimese e dal Comitato Cross di Scarmagno  in collaborazione con la Pod. Dora Baltea e con il patrocinio del Comune di Scarmagno che ha messo a disposizione degli organizzatori la palestra dove si sono svolte le premiazioni.  

Il tempo fortunatamente è stato clemente e domenica i concorrenti hanno potuto correre su un percorso “quasi perfetto” dopo che gli organizzatori avevano dovuto liberarlo dalla neve caduta in settimana. Anche in questa edizione, come nella passata oltre alle bizze “del meteo” si è dovuto fare i conti con i problemi dei tesseramenti. La Fidal regionale è stata fiscalissima con quelle società che non hanno rinnovato i tesseramenti entro l’anno, e molti podisti per questo motivo non hanno potuto partecipare alla gara, anche se forse si sarebbe potuto avere qualche giorno in più viste le festività di mezzo, per tutelare in qualche maniera gli organizzatori che oltre agli sponsor hanno bisogno della partecipazione per potere sostenere le spese.

Oltretutto la gara è stata ”snobbata”, non avendo ottenuto nessun tipo di riconoscimento, le scelte del Comitato regionale Fidal per l’assegnazione delle prove valide per i vari Campionati, sono sempre più o meno le stesse, e questo alla faccia dei meriti e della rotazione.

La competizione è stata vinta in campo maschile da Gabriele ABATE (GS Orecchiella Garfagnana), su Ivano POZZEBON (Runner Team Volpiano) e Alessandro GIANNONE (Cus TO),mentre in campo femminile si è imposta Ombretta BONGIOVANNI (Runner Team Volpiano) che ha prevalso su Ana CAPUSTIN (Cus TO) e Samia SOLTANE (Calvesi AO).

Tra le società numerose prima l’Atletica SETTIMESE società organizzatrice, mentre nella classifica di Società a punteggio, tra gli adulti il GS BORGARETTO 75 e tra i giovani il RUNNER TEAM Volpiano.

(Fonte: Atletica Settimese - TO211 - Moreno Grazian)     



Condividi con
Seguici su: