Cross: agli Europei di Toro Alessandro Turroni il miglior piemontese



Toro (ESP) 10 dicembre. Si sono disputati ieri a Toro i Campionati Europei di Cross in una giornata di pieno sole caratterizzata però da un forte vento che a volte spirava con forti raffiche contro i concorrenti.

La spedizione azzurra non si è messa particolarmente in evidenza non riuscendo a salire sul podio in nessuna categoria e il miglior piazzamento è stato quello di Andrea Lalli, 4° negli Under 23.

Per quanto riguarda i piemontesi azzurri, miglior piazzamento per Alessandro Turroni (Cover Mapei), 21mo classificato nella categoria junior e secondo azzurro tra i pari età (la squadra junior dell'Italia ha chiuso al 6° posto). Alessandro ha chiuso in 20"48 a soli 3 secondi da Paolo Pedotti, primo degli italiani giunto 17mo. Buona prova anche dell'altra giovanissima atleta piemontese presente, Valeria Roffino (UGB), che ha chiuso al 45mo posto, prima delle azzurre junior; da ricordare che Valeria è ancora all'ultimo anno della categoria allieve. Tra le Junior per il Piemonte da ricordare anche il 62mo posto di Laura Costa (Atl. Alessandria). 

Nella categoria under 23 femminile forse un po' sottotono le piemontesi con il 41mo posto per Ombretta Bongiovanni (Sanfront) e la 50ma piazza per Valentina Costanza (Esercito).

Tra le senior femminili 32mo posto per Elena Romagnolo (Esercito), prima delle azzurre, davanti alle compagne di squadra giunte insieme sul traguardo: Marzena Michalska (Fiamme Oro), 35ma, Valentina Belotti (Runner Team) 36ma, e Elisa Desco (Atl. Valle Brembana) 37ma. 

Infine, tra i senior maschili, Francesco Bona (Aeronautica) ha chiuso al 40mo posto, terzo degli azzurri impegnati.

Da segnalare, in questa categoria, la vittoria di Serhiy Lebid, ucraino tesserato per la Cover Mapei, che centra così a Toro il 7mo sigillo nel Cross Country Europeo (1998, dal 2001 al 2005 consecutivamente). Da segnalare anche il 5° posto in campo femminile dell'ungherese Aniko Kalovics, anche lei tesserata per la società verbana.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas) 



Condividi con
Seguici su: