Cross: a Volpiano nella finale dei CDS successo per il Runner Team



Volpiano (TO) 23 febbraio. Domenica di sole che ha sorriso a Volpiano per una 56ma Edizione delle Finali dei Campionati di Società di Corsa Campestre di successo per pubblico e organizzazione. Senza contare che come numero di atleti presenti si è toccata la cifra record di 1657 partenti, accresciuta ulteriormente di numero dai circa 700 ragazzi che nel pomeriggio hanno preso parte al trofeo giovanile regionale.

Dal punto di vista agonistico, a livello assoluto le Fiamme Gialle si aggiudicano il cross corto e il lungo maschile mentre tra le donne il lungo va all’Esercito, confermando il risultato dello scorso anno, mentre il corto alla Forestale. Ma il Piemonte porta a casa ottimi riscontri e successi con la vittoria del Runner Team 99, società organizzatrice, nella classifica combinata femminile, che si aggiudica anche il secondo posto nel lungo donne (quinta piazza nella stessa prova per la Cover Mapei) e il quarto nel corto sempre femminile. Terzo posto per il Cus Torino nella combinata maschile davanti all’Atletica Saluzzo quarta. La stessa Atletica Saluzzo ottiene inoltre un ottimo secondo posto nella classifica junior donne davanti al Cus Torino quinto (stessa piazza per la società torinese anche nella classifica junior maschile), mentre tra le allieve nona piazza per i GS Chivassesi.

In campo individuale, parla piemontese il cross lungo femminile con la vittoria dell’ungherese Anikò Kaloviks della Cover davanti alla biellese dell’Esercito Elena Romagnolo. Quarto posto per la bresciana del Runner Team  Valentina Belotti che precede la keniana compagna di squadra Emily Chepkorir. Vittoria keniana – piemontese nel cross lungo maschile con Kaddour Slimani del Runner Team a sopravanzare nei metri finali il molisano Andrea Lalli delle Fiamme Gialle. Quinta piazza per Vasiliy Matviychuk della Cover Mapei, mentre solo 21ma piazza per il biellese dell’Aeronautica Francesco Bona seguito a ruota dai gemelli Bernard e Martin Dematteis della Pod. Valle Varaita.

Nel corto donne altra vittoria piemontese con la marocchina del Runner Team Asmae Ghizlane; sul podio anche la biellese dell’Esercito Valentina Costanza mentre settima piazza per la cuneese Ombretta Bongiovanni della Fanfulla Lodigiana. A seguire 17ma piazza per Ana Capustin (Cus Torino) davanti a Laura Costa (Vittorio Alfieri Asti) 19ma e alla coppia del Runner Team Valentina Facciani, 22ma, e Valeria Roffino, 25ma.
Nel corto maschile invece il primo atleta della nostra regione è Andrea Scoleri (Cus Torino) 24mo.

Doppietta piemontese per le gare junior che vedono il successo al maschile del favorito della vigilia Marouan Razine (Cus Torino), già vincitore su questi prati nell’ultima edizione del Cross della Volpe e capace nel 2010 di non sbagliare un colpo centrando il successo al Campaccio e alla Cinque Mulini. Al femminile invece vince a sorpresa Anna Ceoloni (Cus Torino): per lei nel 2010 il quarto posto alla Cinque Mulini tra le junior (18ma piazza assoluta) e la vittoria al cross regionale di Cameri. Dietro di lei 7ma piazza per Alessandra Giraudo (Atl. Saluzzo) davanti a Beatrice Curtabbi (Giò 22 Rivera).

Migliore piemontese tra le allieve Aziza Aboussabone (Sisport) che chiude al 13mo posto davanti a Virginia Maria Abate (GS Chivassesi) 17ma; tra gli allievi il primo piemontese è Daniele Ansaldi (Atl. Fossano 75) 19mo.

Nella foto l'arrivo vittorioso di Anna Ceoloni (foto Giusy Diliberto)

Tutti i risultati di Volpiano

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: