Cross: a Volpiano brillano Turroni, Roffino e Maraoui



Volpiano (TO) 18 novembre. Nella splendida cornice del Parco di Volpiano si è svolta la terza edizione del Cross della Volpe, baciata dal sole.

Al via tutte le categorie, dai master agli esordienti, ma indubbiamente tutti le attenzioni erano puntate sulle prove assolute e giovanili, in chiave di selezione per gli Europei di Cross di Toro in Spagna, in programma a inizio dicembre. 

In campo maschile la vittoria è andata a Andrea Lalli (Cus Molise), ormai riconosciuto come atleta di punta azzurro della specialità, in grado di battere anche l'esperto Gabriele De Nard (Fiamme Gialle) e i keniani Kimuren e Biwot, quest'ultimo piemontese di adozione, tesserato per l'Atl. Saluzzo. Per quanto riguarda i piemontesi, primo classificato Francesco Bona (Aeronautica) che a Osimo aveva chiuso primo degli italiani e qui si piazza al 9° posto; seguono tra i primi 20 classificati l'altro keniano dell'Atl. Saluzzo, Serem Philemon, Federico Simionato (Aeronautica) 11mo, Dereje Rabattoni (Runner Team) 15mo e Alessio Picco (Team 2000 Torino) 19mo. 

In campo femminile invece la vittoria è andata a Fatma Maraoui, da poco passata dalla Cover all'Esercito; 3a piazza per l'altra piemonte per matrimonio Marzena Michalska (Fiamme Oro Padova), mentre al 5° posto troviamo Melissa Peretti (A.T.P. Torino Maratona). 7° posto e prima posizione nella categoria promesse per Valentina Costanza (Esercito), reduce dall'ottima prestazione di Osimo, dove già si era distinta come migliore della sua categoria; da segnalare sempre tra le prime 20 il 12mo posto di Ombretta Bongiovanni (Sanfront), anche lei categoria promesse, e il 20mo di Valentina Belotti (Runner Team).

In campo giovanile, soddisfazioni da Alessandro Turroni (Cover), autore di un'ottima gara persa soltanto sulla linea del traguardo da Andrea Seppi (Marathon Trieste): dopo Osimo un'altra bella prova che dovrebbe portare il piemontese, atleta del Team Talento Piemonte, a vestire la maglia azzurra come già l'anno scorso ai mondiali di cross di Mombasa. Primo degli allievi un altro piemontese, Marouan Razine (Cus Torino): anche per lui una buona corsa, che gli vale il 7mo posto assoluto nella classifica combinata allievi-junior. Da segnalare ancora il 15mo posto di Stefano Guidotti Icardi (Cus Torino) e il 16mo di Alessandro Mosca (UGB), entrambi junior.

Tra le ragazze 2° posto nella classifica combinata allieve-junior e vittoria tra le allieve per Valeria Roffino (UGB), giunta sul traguardo a soli 3 secondi dalla vittoria assoluta (andata a Maria Sgarbanti dell'Atl. Estense); da segnalare anche il 5° posto di Laura Costa (Atl. Alessandria), l'8° di Francesca Leone (Pro Patria Milano) davanti ad Anna Ceoloni (Atl. Santhià). 11ma Federica Scoffone dell'Atl. Fossano, 16ma Giorgia Morano (Atl. Saluzzo), 17ma Giorgia Di Ruvo (Runner Team) e 18ma Elena Vittone (GS Chivassesi).

Tra i giovanissimi, Martina Merlo (GS Murialdo) si aggiudica la prova cadette che vede anche il 3° posto di Beatrice Curtabbi (Giò 22 Rivera); tra i cadetti invece solo 5° il primo dei piemontesi, Daniele Ansaldi (Atl. Fossano). 

Sul podio della categoria ragazzi Riccardo Pagani (ASD Caddese), davanti a Leonardo Giletta (Pod. Valle Varaita) e a Davide Nagini (A.S.D. Bognanco); tra le ragazze invece vittoria per Chiara Tavella (Atl. Saluzzo) davanti a Lavinia Mello Rella (UGB) e a Marinella Caccia (Sisport).

Ultima notazione infine sui master: tra gli uomini fino agli MM 45 primo piemontese Tahar Bouzazou (Atl. Valli di Lanzo) , 2° assoluto, davanti a Rosario Ruggero (Mezzaluna), 4° classificato; podio degli over 50 con Said Haddoumi (Ermenegildo Zegna) davanti a Fernando Landino (Borgaretto) e a Gino Azzalin (US San Michele). Per le donne, migliore di tutte Maria Grazia Cammaleri (Atl. Saluzzo), categoria MF40. 

Risultati completi del 3° Cross della Volpe

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas) 



Condividi con
Seguici su: