Cross: Piemonte protagonista a Varese. Vincono Quazzola, Ejjafini e Razine



Varese (VA) 30 gennaio. Grande Piemonte ai Campionati Italiani di Cross di Varese disputatisi oggi. Tre titoli conquistati e un argento il bottino degli atleti della nostra regione, corredato da ottimi numerosi piazzamenti ai piedi del podio.

Bel successo di Italo Quazzola (Atl. Valsesia) nella prova allievi. Qualcosa era lecito attendersi dal talento di questo giovane atleta che a gennaio 2011 aveva già in archivio il titolo di campione regionale di cross (a Ivrea) e la vittoria nel cross internazionale del Campaccio.; senza contare che il 2010 in pista gli aveva regalato l’argento sui 2000 siepi ai tricolori di categoria. Ma la sua vittoria a Varese si presenta come una sorpresa non del tutto attesa che lascia ben sperare per il proseguio della stagione anche su pista; da segnalare l’ottimo finale di Quazzola nella prova di oggi con il quale ha regolato i suoi avversari proprio negli ultimi metri.

Oro anche per Nadia Ejjafini (Runner Team). Per lei si può parlare di titolo della maturità: al suo rientro in gara dopo la maternità (la bimba Sara ha soltanto 6 mesi), la Ejjafini aveva voglia di recuperare il tempo perso e lo ha fatto dominando la gara dal primo metro. Ma con una prova ragionata, non azzardata. Per lei prossimo impegno la Cinque Mulini il prossimo fine settimana dove vestirà la maglia dell’Esercito.

Marouan Razine (Cus Torino) nel cross sembra davvero a suo agio. Laureatosi oggi campione italiano nella categoria Under 23 è al terzo titolo consecutivo dopo i due da junior. Per il marocchino torinese all’attivo anche il 5° posto nella gara assoluta, risultato ottenuto con una gara tattica: partito non troppo forte Razine è poi andato via via recuperando posizioni trovandosi a ridosso dei primi. Ma il 2011 è un anno importante per Marouan: scadono infatti 10 anni che vive in Italia e questo dovrebbe poter dare il via alle pratiche per ottenere la cittadinanza arrivando così a realizzare il suo sogno: vestire la maglia azzurra.  

Nel lungo maschile a segno Kaddour Slimani (Runner Team) che, pur non riconfermando il titolo nazionale vinto lo scorso anno a Formello, porta a casa l’argento alle spalle del vincitore Daniele Meucci. Bella la sua gara: protagonista dai primi metri, ha poi dato lo strappo decisivo nel secondo giro, portandosi dietro un gruppetto tra cui Meucci con cui è spalla a spalla fino agli ultimi metri dove l’atleta dell’Esercito ha la meglio del rivale.

Per quanto riguarda gli altri risultati, a partire dalle categorie giovanili, tra gli allievi 9° posto per Leonardo Giletta (ASD Podistica Valle Varaita); alle sua spalle tra i primi 30 classificati, Stefano Chiavarino (GS Chivassesi) 16mo, Davide Zanetti (Atl. Pinerolo) 25mo e Alex Abruzzese (Atl Piemonte). Nelle gara allieve podio sfiorato e accarezzato da Silvia Visaggi (Cus Torino), 4° a tagliare il traguardo ma battuta sul fotofinish da Isabella Papa e ad un solo secondo dalla 2° classificata. Tra le prime 30 arrivate anche Giulia Sforza (Atl. Bellinzago) 16ma e Alessia Viera Torello (Atl. Stronese) 27ma.

Nella prove junior, al maschile migliore dei piemontesi Abdelmjid Ed Derraz (Vittorio Alfieri Asti) che chiude 8°. Arrivano tra i primi 30 Giovanni Olocco (Pod. Buschese) 12mo, Andrea Pelissero (Atl. Susa) 19mo e Daniele Ansaldi (Atl. Fossano 75) 29mo.  Al femminile brilla Alessandra Giraudo (Atl. Saluzzo) che taglia il traguardo al 4° posto a soli 7 secondi dal podio. Positiva alla sue spalle anche la prova di Martina Merlo (Cus Torino), 7ma. Ancora da ricordare Elena Serra (Atl. Cuneo), 24ma e Ilaria Vittone (Cus Torino) 25ma.

Negli under 23 buona prestazione di Andrea Scoleri (Cus Torino), 5° classificato (17mo totale); alle sue spalle Francesco Carrera 18mo e Simone Giorda 22mo (Cus Torino per entrambi). Tra le pari età donne 7ma un’altra atleta del Cus Torino, Sara Brogiato, seguita dalla compagna di squadra Anna Ceoloni, 9°. Seguono Mina El Kanoussi (Atl. Saluzzo) 14ma e Giorgia Morano (Cus Torino), 17ma.

Nella prova assoluta da segnalare al femminile buoni riscontri per la squadra del Runner Team, che, oltre al titolo con la Ejjaffini, porta a casa il 5° posto di Martina Facciani, il 14mo di Valentina Belotti e il 20mo di Valentina Facciani. In campo maschile Bernard Dematteis (Pod. Valle Varaita) 13mo e Alessandro Turroni (Atl. Cistella) 14mo.

Grande la soddisfazione per i risultati ottenuti dagli atleti piemontesi nei commenti del Fiduciario Tecnico Clelia Zola e del referente regionale del mezzofondo Gianni Crepaldi. Il Piemonte si consolida come regione dove il cross ha una forte tradizione e, come tale, l’obiettivo in prospettiva sarà quello di ben comportarsi con la rappresentativa che gareggerà nel campionato italiano per regioni cadetti/e il prossimo 20 marzo a Nove.

Panoramica sugli atleti tesserati fuori regione. Bello l’argento nella prova junior femminile di Virgina Maria Abate, chivassese  passata da quest’anno alla milanese Italgest. Chivasso ancora sul podio, questa volta nelle Under 23, con Elena Vittone, anche lei con la casacca dell’Italgest. Nella prova assoluta maschile 4° il biellese dell’Aeronautica Francesco Bona.

Tutti i risultati di Varese

Nela foto l'arrivo vittorioso di Italo Quazzola (foto Colombo/Fidal)

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: