Corsa su strada, I risultati del fine settimana in regione

13 Ottobre 2025

A Venaria grandi numeri per Una Corsa da Re con la 1a edizione della Maratona Reale. La 22ma Strafossan era valida come 14ma prova del CorriPiemonte Strada. Si è corso anche a Novi Ligure, Rivoli e Castellero d'Asti.
FOSSANO (CN). Domenica 12 ottobre si è corsa la 22ma StraFossan, manifestazione nazionale di corsa su strada su percorso di 10km, valida come 14ma prova del circuito CorriPiemonte Strada. I vincitori sono Matteo Bagnus (Pod. Valle Varaita) e a Sarah Aimee L’Epee (Atl. Roata Chiusani). Il podio maschile è completato da Simone Peyracchia (Pod. Valle Varaita) e Michele Aimo (Atl. Mondovì-Acqua S.Bernardo) con Gabriele Canavese (Team Marguareis) in scia ai primi tre. Sul podio femminile salgono invece Laura Restagno (Atl. Mondovì-Acqua S.Bernardo) e Mina El Kannoussi (Atl. Saluzzo). Circa 300 i partecipanti alla prova competitiva, organizzata da Atl. Fossano ’75. A contorno della manifestazione anche la non competitiva sui 10km, l’evento fitwalking sulla stessa distanza e la camminata ludico motoria aperta a tutti sui 5km. [RISULTATI]
 
RIVOLI (TO). Circa 250 i partecipanti alla 38ma edizione della StraRivoli, su percorso di circa 10,5km, svoltasi domenica 12 ottobre con l’organizzazione del GS Atletica Rivoli. Lo junior Stefano Perardi (Sport Project VCO), azzurrino della corsa in montagna, si aggiudica la prova maschile con buon margine sugli avversari; secondo posto per Nicola Montanile (Runcard), terzo per Andrea Vittoni (Olimpiatletica). La prova femminile vede invece il netto successo di Sara Giulia Cavalieri (Sisport) su Adelina Cernat (Equilibra Running Team) ed Elisabetta Tizzani (GS Des Amis).

[RISULTATI]

 
NOVI LIGURE (AL). Domenica 12 ottobre si è corsa la 3° edizione de La Dieci d’Autunno, su percorso di 10km, manifestazione organizzata da Atl. Novese, inserita nel circuito Dodecarun di cui è la 14ma prova. Partenza e arrivo all’interno dello Stadio Girardengo, con un tracciato però completamente cittadino. Al maschile successo dell’atleta di casa Gabriele Roselli (Atl. Novese) che supera negli ultimi 150 metri prima del traguardo Alessandro Cafasso (Atl. Alpi Apuane); quest’ultimo può però sorridere per il ritorno in vetta alla classifica del circuito dove ha ora sopravanzato Francesco Carrera, ieri assente. Terzo gradino del podio per Valerio Ottoboni (Atl. Novese). Al femminile successo di Laura Papagna (Battaglio CUS Torino) su Sara Giliberti (Si-Sport Borgomanero) e Sofia Cafasso (Battaglio CUS Torino) che si conferma però leader del circuito con un margine di oltre 350 punti.
 
VENARIA (TO).

Oltre 6000 persone hanno animato il Parco della Reggia di Venaria per la 13ma edizione di Una Corsa da Re, evento organizzato da Base Running domenica 12 ottobre che racchiudeva al suo interno tre prove competitive: Maratona, Mezza Maratona, 1km e due non competitive (mezza maratona e 10km), precedute sabato 11 ottobre da una manifestazione non competitiva per le famiglie (Corsa del Principino).

MARATONA. La 1° edizione della Maratona Reale va a Gianluca Proietto (Trail Running) in 2h31:54 davanti a Lorenzo Perlo (Atl. Avis Bra GAS) e ad Emanuele Falorio (GSR Ferrero). La classifica femminile vede invece il successo di Elisa Perfumo (Atl. Alba Docilia) in 3h26:06. Sul podio salgono anche Erica Zucalli (GS Pomaretto 80) e Lucrezia Barbesino (Runcard).
MEZZA MARATONA. Marco Moletto (Atl. Saluzzo) si aggiudica la prova di 21km in 1h07:07 con oltre un minuto di vantaggio su Mustapha Boussifi (Gli Amici di Marcello), terzo posto per Simone Balestra (ASD Dragonero). La prova femminile va a Sabina Marquet (Atl. Cogne Aosta) in 1h28:24; secondo posto per Carlotta Federica Montanera (Pod. Torino) mentre sul terzo gradino del podio sale Katrin Bieler (ASD Inrun).
10KM. Vittoria per Gianluca Busato (Atl. Canavesana) in 34:20 davanti a Davide Fia (Atl. Mondovì-Acqua S.Bernardo) e a Giulio Garello (Atl. Racconigi). Emma Giaccone (Base Running) si aggiudica invece la prova femminile (39:20) seguita da Federica Mingrino (Torino Road Runners) e da Daniela Panait (ASD Giannonerunning Circuit).
 
CASTELLERO D’ASTI (AT). Sabato 11 ottobre Brancaleone Asti ha organizzato la 36ma edizione della Corsa delle Nocciole, su percorso di circa 7km. Stefano Guarna (Vittorio Alfieri Asti) si aggiudica la vittoria su Paolo Boggio (Atl. Santhià) e Stefano Velatta (Pol. Bairese). L’azzurra della corsa in montagna Francesca Ghelfi (Pod. Valle Varaita) vince la prova femminile, conquistando anche il quinto posto della classifica assoluta. Sul podio con lei salgono le portacolori della squadra di casa, Brancaleone Asti,  Federica Laino e Mara Giovine. [RISULTATI]
 



Condividi con
Seguici su: