Cles. Il Piemonte pronto per i tricolori cadetti

05 Ottobre 2017

Punte di diamante della rappresentativa regionale Davide Favro (triplo) e Alessandro Sion (esathlon); Teshale Zanchetta vale il podio sui 1200 siepi. Sara Verteramo favorita per il titolo nel getto del peso.

È il fine settimana degli under 16. A Cles (Trento) l’edizione numero 44 dei tricolori della categoria cadetti, individuali e pe regioni. Il 7 e 8 ottobre saranno 36 i titoli in palio per circa 1000 atleti gara mentre la classifica a squadre vedrà impegnate 21 selezioni.

Difficile per il Piemonte ripetere l’exploit dello scorso anno con 11 medaglie individuali all’attivo (di cui 5 titoli italiani) e il quarto posto nella classifica combinata. Rispetto al 2016 infatti le campionesse italiane Rebecca Menchini, Veronica Crida e Assia El Maazi sono passate alla categoria superiore così come buona parte della squadra. Ma le frecce all’arco della squadra regionale sono ancora parecchie e di grande qualità.

CADETTI. Tornano a Cles per difendere il titolo italiano conquistato un anno fa sulla stessa pista Davide Favro (GS Chivassesi) e Alessandro Sion (Safatletica). I due piemontesi sono tra gli atleti copertina della rassegna. Favro è stato uno dei quattro atleti under16 a vestire la maglia azzurra agli EYOF di Gyor, trasferta dalla quale il piemontese è tornato con il bronzo al collo.

La sua specialità: il salto triplo dove vanta un primato personale di 14,70m realizzato al Brixia Meeting di quest’anno; lo scorso anno a Cles conquistò il titolo con 14,20m. Non male anche i suoi risultati nel salto in lungo, specialità nella quale a Volpiano (TO) lo scorso 23 settembre è atterrato per la prima volta sopra il muro dei 7 metri (7,03m il suo pb).
Sion oltre ad essere il campione italiano in carica dell’esathlon, è anche il detentore della MPI di categoria. Già dallo scorso anno dominava la specialità e stabilì proprio a Cles la MPI con 4466 punti; nel 2017 si è ulteriormente migliorato arrivando lo scorso 16 settembre a 4818 punti. Forte in tutte le discipline, il suo tallone d’achille rimangono i 1000m finali.
Possono puntare al podio Alessandro Massa (Roata Chiusani), quarto miglior accredito nel salto in alto con 1,90m e Teshale Zanchetta (Vittorio Alfieri Asti) sui 1200 siepi: quest’ultimo, classe 2003, nel 2017 vanta già la medaglia di bronzo ai tricolori di cross.

CADETTE.

Sara Verteramo (CUS Torino) lo scorso anno fu medaglia d’argento nel peso; quest’anno si presenta in pedana da favorita con un primato personale di 13,90m e un miglioramento di oltre un metro rispetto al 2016. Punta al podio nel mezzofondo Federica Pagliassotto (Runner Team 99), terzo miglior tempo di accredito sui 1200 siepi con 3:55.92. Nel giavellotto Emanuela Furesi (Safatletica) vanta il quinto miglior accredito con 42,64m, il podio per lei può essere a portata di lancio. Sugli 80hs Ines Selva Bonino (Atl. Stronese) ha il sesto miglior accredito, per lei obiettivo centrare la finale per la lotta alle medaglie.

LA SQUADRA DEL PIEMONTE PER CLES (TN)

TV E STREAMING: la due giorni di gare sarà visibile in DIRETTA STREAMING su www.atletica.tv. Una sintesi della manifestazione verrà trasmessa in differita su RaiSport.

LE LISTE ALLTIME: CADETTE - CADETTI

File allegati:
- ISCRITTI/Entries
- ORARIO/Timetable



Condividi con
Seguici su: