Campus Estivo. Special guest Tontodonati e i ragazzi del raduno siepi-montagna



Torino (TO) 10 luglio. Prosegue a gonfie vele il Campus Estivo Fidal Piemonte in altura a Sestriere. Dopo aver portato fortuna alla squadra azzurra di corsa in montagna protagonista ai Campionati Europei di Borovets (oro Italia a squadre maschile e femminile, argento per la squadra maschile junior, Bernard Dematteis campione europeo, Valentina Belotti argento, Michele Vaia bronzo individuale juniores), special guest dei ragazzi che partecipano al secondo turno del nostro campus il marciatore azzurro Federico Tontodonati (Cus Torino); il torinese resterà in altura sino al 25 luglio per preparare i Campionati Italiani Assoluti del 26-29 luglio all’Arena Civica di Milano ma, soprattutto, la 20 km dei Mondiali di Mosca del prossimo agosto.  Tontodonati è infatti in possesso del minimo A (1h24:00) per la rassegna iridata grazie al 1h22:00 ottenuto nel marzo 2012 a Lugano e confermato dall’1h22:33 realizzato nell’aprile di quest’anno a Podebrady che gli vale il secondo posto nelle liste italiane stagionali alle spalle di Giorgio Rubino (ricordiamo che per la marcia i criteri IAAF estendo il periodo per ottenere il minimo di partecipazione dal 1 gennaio al 1 ottobre 2012).

 

Ma torniamo ai nostri ragazzi del campus. Sabato 6 luglio si è concluso con soddisfazione il 1 turno mentre domenica 7 è iniziata l’attività del 2° gruppo che si sta svolgendo nel migliore dei modi. Da segnalare che, contemporaneamente, a Sestriere si sta svolgendo anche il raduno interregionale (Piemonte – Lombardia) del progetto siepi-montagna con la presenza di allenatori specialistici anche nazionali delle due discipline: i ragazzi del campus interessati hanno così l’occasione, oltre che di seguire il lavoro ordinario del campus, quella di lavorare anche con questo gruppo specialistico. Si tratta per loro di un’ulteriore possibilità di crescita e di una conoscenza approfondita di una disciplina specifica dell’atletica leggera; senza dimenticare il programma giornaliero fatto seguire dai tecnici del campus Mogliotti e Perra che, dopo aver previsto velocità e ostacoli il lunedì, staffette e piscina il martedì, per oggi prevede esercitazioni sul salto in lungo e in alto.

 

La chiusura dell’attività del campus è prevista per sabato 13 luglio ma sin da ora possiamo annunciare che ritornerà anche la prossima estate!

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 

 



Condividi con
Seguici su: