CROSS. I risultati della 1a prova del CDS Assoluto a San Biagio



San Biagio (CN) 17 gennaio. Oltre 1100 gli atleti iscritti alla 1° prova del CDS Assoluto di CROSS a San Biagio (CN), prova unica del Campionato di Società giovanile. Un percorso impegnativo e piuttosto muscolare, con diverse salite e discese, e tre tratti in piano.

 

MASCHILE. Riflettori puntati sull’azzurro Pietro Riva (Atl. Alba), medaglia d’oro a squadre juniores ai Campionati Europei del dicembre scorso a Hyeres e fresco del 10mo posto al Cross Internazionale di Edimburgo. A San Biagio Pietro fa il vuoto nella prova juniores, tagliando il traguardo in 25:48 al termine di una prova solitaria sugli 8km che lo vede distaccare di circa un minuto e mezzo il secondo classificato, Dario De Caro (CUS Torino), autore a sua volta di una buona gara che ne conferma i progressi. Positivo anche il terzo posto di Riccardo Rabino (Atl. Saluzzo) che, classificatosi a soli 6 secondi da De Caro, dimostra di non aver accusato il passaggio di categoria.

Nella prova assoluta sui 10km al via sono in tre a comporre il gruppetto di testa: Flavio Ponzina (Atl. Piemonte), Manuel Solavaggione (Pod. Valle Varaita) e Luca Massimino (Roata Chiusani). Ma al terzo giro Ponzina rompe gli indugi e saluta la compagnia andando via in progressione; gli altri seguono a sfilare con Massimino che sopravanza Solavaggione e tenta di rientrare in scia a Ponzina fermandosi a 8 secondi dal vincitore.

I 5km della prova allievi decretano vincitore Pietro Arese (Atl. Piemonte), che conferma l’ottimo terzo posto del Campaccio e i progressi tecnici compiuti rispetto allo scorso anno. Seconda piazza per Andrea Grandis (Atl. Susa) a 31 secondi da Arese ma capace di sopravanzare in volata Yassin Choury (Vittorio Alfieri Asti).

 

FEMMINILE. Come il suo compagno di club Rabino, neppure Valentina Gemetto, primo anno tra le juniores e nuova conferma dopo il brillante terzo posto del Campaccio; per lei oggi primo posto tra le juniores e 3° posto nella classifica assoluta, dominata da una splendida Gloria Barale (CUS Torino), autrice di una gara solitaria con le altre ad inseguire. Chiude al 2° posto Abera Fishea Tarikua (ASD Giannone Running Circuit) seguita come detto da Gemetto e da Mina El Kannoussi (Atl. Saluzzo). Menzione per Alice Di Benedetto (Atl. Canavesana), 1° classificata tra le U23 (16ma assoluta).

Tra le allieve bella gara di Michela Cesarò (CUS Torino), prova solitaria caratterizzata da una corsa facile ed efficace. Alle sue spalle Anna Arnaudo (ASD Dragonero) e Giada Licandro (Atl. Canavesana), entrambe al primo anno di categoria.

 

GIOVANILE. Nella prova cadetti successi di Assia El Maazi (Runner Team 99) e di Mattia Galliano (Roata Chiusani) che confermano la vittoria al Cross della Befana di Castell’Alfero dello scorso 6 gennaio. Il percorso difficile mette a dura prova questa categoria agonistica, assegnando buoni piazzamenti a chi proviene dalla corsa in montagna ed è dunque abituato alle salite e ad un percorso non in piano. Ecco quindi che, al maschile, dopo Galliano, si piazza Leonardo Appetito (Genzianella), specialista della corsa in montagna, seguito da Widly Nocenti (Derthona Atl.). Al femminile alle spalle di El Maazi seguono Noemi Bouchard (Atl. Valpellice), già 2° a Castell’Alfero, e Fabiana Fermi (Atl. Ossolana Vigezzo).

Nelle categorie ragazzi infine segnaliamo la vittoria di Elisabetta Galliano (Atl. Saluzzo) e di Elia Mattio (Pod. Valle Varaita).

 

SOCIETA'. FEMMINILE. Il CDS Allieve vede il successo dell'Atl. Savoia (29 pt) davanti a Unione Giovane Biella e Atletica Canavesana. Nella categoria Juniores Atletica Saluzzo domina con 8pt davanti ad Atletica Canavesana e a Pod. Valle Varaita. Nella classifica assoluta è l'Atl. Saluzzo a primeggiare in classifica precedendo Brancaleone Asti e Pod. Valle Varaita. MASCHILE. L'Atl. Piemonte si impone nel CDS Allievi davanti ad Atl. Valpellice e CUS Torino. Nella categoria Juniores è invece il CUS Torino ad occupare il primo posto in classifica precedendo Atl. Saluzzo e Atl. Piemonte. Nella classifica assoluto infine le prime tre posizioni sono occupate da Roata Chiusani, Atl. Piemonte e Pod. Valle Varaita.

GIOVANILE. Il CDS Cadetti vede il successo dell'Atl. Ivrea su Runner Team e Pod. Valle Varaita mentre, tra le cadette, primo posto in classifica per il Runner Team 99 davanti all'Atl. Saluzzo e all'Ossolana Vigezzo. Nella categoria ragazzi al maschile Pod. Valle Varaita si afferma davanti a Bugella Sport e Atl. Ivrea; al femminile Atl. Alessandria si impone su GAV Gruppo Atl. Verbania e Atl. Saluzzo. La combinata maschile vede l'Atl. Ivrea a pari punti con la Pod. Valle Varaita seguite dal Runner Team 99. In campo femminile Atl. Saluzzo si impone su Atl. Alessandria e Runner Team 99.

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 

 



Condividi con
Seguici su: