CROSS. I protagonisti piemontesi al Festival del Cross di Fiuggi



Torino (TO) 11 marzo. Sabato 14 e domenica 15 marzo i prati di Fiuggi (Frosinone) saranno teatro della rassegna nazionale di corsa campestre. Il Festival Nazionale di Cross si articolerà in due giornate.

Quasi 2000 gli atleti (1992 per la precisione: 1171 uomini e 821 donne) attesi al Centro Sportivo "Capo i Prati" in rappresentanza di 236 club di tutta Italia; 10 titoli individuali che verranno assegnati (5 maschili e 5 femminili) e altrettanti di Società. Nella stessa occasione inoltre la categoria cadetti vedrà assegnati i titoli individuali e il Trofeo per Regioni cui prenderanno parte tutte e 21 le selezioni territoriali. Sabato pomeriggio (a partire dalle 14:45) il prologo della rassegna con una quaratina di quartetti che si contenderanno le medaglie dei Campionati di staffette. Uomini e donne dovranno coprire un totale di 10 chilometri ripartiti in quattro frazioni affidate nell'ordine ad atleti della categoria Allievi (2km), Juniores/Allievi (2km), Promesse/Juniores (3km) e Seniores/Promesse/Juniores (3km). La domenica sarà, invece, la volta delle 8 gare che nel giro di una mattinata, dai Cadetti agli Assoluti, sveleranno i nomi dei nuovi campioni nazionali.

 

UOMINI. Da seguire l’Atl. Piemonte che si presenta a Fiuggi detentrice del titolo italiano allievi; la squadra allievi di quest’anno ha il suo punto di forza nel triatleta Sergy Polikarpenko. Nella categoria assoluta il club torinese può invece contare sull’azzurro di 3000 siepi e corsa su strada Italo Quazzola, in corsa per il podio nella categoria under 23. Il Cus Torino nella categoria assoluta schiera un altro azzurro di corsa campestre, Andrea Tagnese; a completare la squadra maschile i cussini schierano poi il fresco campione italiano SM40 Roberto Catalano, Alex Abruzzese e Stefano Rolland. Da seguire tra gli allievi Atl. Pinerolo, in grado di dare filo da torcere ai candidati alla vittoria finale, grazie alla presenza di Amanuel Falci, Ayyoub El Bir, Davide Genre e Francesco Breusa. In corsa per il podio individuale tra gli allievi anche Riccardo Rabino (Atl. Saluzzo) mentre tra le promesse possono dire la loro Daniele Ansaldi (Atl. Fossano ’75) e Mohamed Hammoudy (Vittorio Alfieri Asti).

Tra gli atleti tesserati fuori regione che puntano a salire sul podio in campo assoluto spiccano il portacolori dell’Esercito Marouan Razine e i gemelli della corsa in montagna Bernard e Martin Dematteis, freschi acquisti della bresciana Corrintime insieme al maratoneta Gianni Gualdi.

In ottica campionati di società da seguire quindi i seguenti club: CDS ALLIEVI: Atl. Fossano ’75, Atl. Saluzzo, Atl. Canavesana, Atl. Pinerolo, Runner Team, Atl. Piemonte, Unione Giovane Biella. CDS JUNIORES: Cus Torino, Atl. Piemonte. CDS PROMESSE/SENIORES: Vittorio Alfieri Asti, Pod. Valle Varaita, Roata Chiusani, ASD Circuito Running, Cus Torino, GS Chivassesi, Atl. Piemonte.

 

DONNE. Dal punto di vista il Runner Team 99 schiera la campionessa mondiale di corsa in montagna 2013 Alice Gaggi. Per il Cus Torino scenderanno in campo Giorgia Morano e Gloria Barale, quest’ultima impegnata anche nella staffetta insieme all’azzurrina di corsa in montagna Eleonora Curtabbi, in corsa per il podio individuale nella categoria juniores. Il Giannone Running Circuit schiera invece Ana Capustin e Abera Fisseha Tarikua.

Per i gruppi sportivi militari riflettori puntati sulla biellese delle Fiamme Azzurre Valeria Roffino che ben si è comportata al Campaccio. L’Esercito schiera Valentina Costanza e Fatna Maraoui mentre per l’Aeronautica ci saranno Sara Brogiato e Martina Merlo.

In ottica campionato di società da seguire i seguenti club: CDS ALLIEVE: Pod. Valle Varaita, Atl. Saluzzo, Cus Torino, Sisport Fiat, Runner Team. CDS JUNIORES: Pod. Valle Varaita, Cus Torino. CDS PROMESSE/SENIOR: Pod. Valle Varaita, Atl. Saluzzo, Runner Team.

 

TV - Diretta domenica 15 marzo, ore 13:00-15:00, su RaiSport 2.

 

ISCRITTI

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: