CAMPIONATI MONDIALI UNIVERSITARI



Presso l’Atrium di Piazza Solferino sono stati presentati martedì 16 marzo i quattordicesimi Campionati Mondiali Universitari di Cross Country.
Sono già oltre 30 le Nazioni che hanno confermato la loro partecipazione per un totale di oltre 300 atleti.
Il percorso si snoda all’interno del Parco della Certosa Reale di Collegno, una delle più suggestive e ricche di storia aree verdi della Provincia di Torino.
Al termine della conferenza stampa sono stati consegnati dal Prof. Enzo Gasco, Presidente della FIDAL Regionale i premi annuali più importanti:

PREMIO ARUGA
Riccardo D’Elicio La storia dirigenziale di Riccardo D’Elicio è caratterizzata dal desiderio di portare avanti la fiaccola che fu di Primo Nebiolo. Stessa estrazione societaria, il Cus Torino, stessa provenienza atletica, i salti, stessa dinamicità e fantasia nel creare eventi sportivi in cui nessuno credeva. Una volta Primo Nebiolo disse “Il ragazzo è molto promettente, è frizzante come me, ma, un momento, le mie bollicine sono di champagne, le sue di acqua minerale”. Ci pare che Riccardo D’elicio sia cresciuto e che le sue bollicine siano ormai di champagne anche se forse non ancora millesimato.

OSCAR TECNICO
Andrea Monti In uno sport come il nostro che si muove con molta difficoltà, i continui risultati di valore, in diverse specialità molto distanti tra di loro, hanno permesso di evidenziare le qualità tecniche di un vero artigiano dell’atletica. Questi personaggi, ormai in via di estinzione, sanno coniugare conoscenze tecniche eccellenti con altrettanto eccellenti qualità umane. Il risultato è costituito da tecnici in grado di far crescere giovani che, dalla loro vicinanza, diventano uomini.

OSCAR ATLETICO FEMMINILE
Marzena Michalska Nata in Polonia, ne veste 21 volte la maglia della nazionale. Arriva in Italia a Pettinengo nel 2001 dove ottiene la cittadinanza italiana per matrimonio. Grande protagonista delle gare di corsa campestre e su strada, nel 2003 si dedica alla specialità dei 3000 siepi conquistando il titolo italiano e stabilendo il record nazionale con 10’07”59.

OSCAR ATLETICO MASCHILE
Vito Custodero Giovane talento emergente, ha saputo dimostrare in una specialità difficile come quella dei 3000 siepi, che tanto lustro ha dato all’Italia con Panetta dapprima e Lambruschini poi, che la speranza di riportarla nelle posizioni che le competono sono ben riposte. I prossimi campionati del mondo Juniores ci diranno se le nostre aspettative saranno realizzate

PREMIO BERRA
Alberto Custodero E’ diventato amico dell’ atletica, un poco per seguire le imprese del figlio, ma anche per una sua sorprendente naturale propensione per questo nostro sport. Si è distinto per aver offerto importanti aiuti nel suo campo professionale al nostro movimento.

PREMIO ROCCA
Gianbeppe Barberis Giudice dal 1971, ufficiale di gara regionale dal 1983, nazionale dal 1993 ha fatto parte della Giunta Regionale dal 1985 al 1988; esperto dei Corsi regionali per Giudici collabora attivamente col Fiduciario Provinciale GGG di Asti.

Condividi con
Seguici su: