Atletica Serravallese

Presidente: Claudio Barbieri
 
LA STORIA
 
Organi Direttivi: Barbieri Matteo (Consigliere e Segretario); Bergaglio Claudia, Canuto Roberto, Daglio Pier Luigi e Manna Marco (Consiglieri); Allenatori: Grassi Roberta, Montessoro Alessia; Istruttori: Barbieri Matteo, Cara Maria Silvia, La Neve Alessio, Manna Marco, Puppo Alessandro; Collaboratori Tecnici: Parodi Mattia

Descrizione generale ed oggetto dell'Attività Sociale: L'Associazione, come da Statuto, promuove la pratica dell'Atletica Leggera presso tutti i cittadini con particolare riferimento ai giovani.

Numero e tipologie di squadre e settori gestiti: L'Atletica Leggera è prevalentemente uno sport individuale, ma compatibilmente con gli iscritti, partecipa anche alle manifestazioni a squadre previste dalla FIDAL. Svolge attività in tutte le categorie dell'atletica leggera: Esordienti, Ragazzi, Cadetti, Allievi, Juniores, Seniores ed Amatori sia maschile che femminile. Dal 2002 al 2009, ha dato vita unitamente ad Atl Novese ed Atl. Ovadese al consorzio Atletica Aleramica, con l'obiettivo di ridurre la dispersione dei giovani nel passaggio alle categorie superiori.
Nel 2010, la Società ha deciso di non aderire a questo sodalizio.

Anno di Fondazione: L’Atletica Serravallese è stata fondata il 9 dicembre 1976 da un gruppo di podisti per utilizzare il ricavato di una corsa podistica da loro organizzata.

Cenni Storici: Dal 1977, primo anno di attività, ha svolto ininterrottamente attività nelle categorie sopraindicate, compatibilmente col numero di iscritti. I presidenti che si sono succeduti sono: Austa Alessandro, Manna Luigi, Montessoro Flavio e Barbieri Claudio attualmente in carica.

Palmares e principali risultati di merito sportivo: 40 titoli di Campione Regionale Individuale, il 2° posto nei Campionati Regionali di Società Ragazzi nel 1988, il 3° posto nella stessa manifestazione nella categoria Cadetti nel 2001 oltre al conseguimento di una decina di posti da finalista nei Campionati Piemontesi di Societa. I nostri atleti hanno inoltre contribuito al raggiungimento della finale B Nazionale della squadra Allievi dell'Atl. Aleramica nel 2004.

Dopo alcuni anni di difficoltà, dal 2017 la sua attività ha ripreso vigore con l’arrivo di molti giovani nuovi che è culminato col doppio titolo di Campionessa Italiana Cadette di Ludovica Cavo. La giovane ha infatti conquistato il titolo nei 300 Hs nel 2018 a Rieti e nel 2019 a Forli.

Nel 2020 è stata capolista italiana Allieve nei 400 Hs e 6^ nei 400 piani.

Nel 2021 ha ottenuto la medaglia d’argento ai Campionati Italiani Indoor Allieve sui 400 metri ad Ancona ed ha ottenuto il minimo di partecipazione ai Campionati Europei di Categoria nei 400 Hs (1’01”86 a Donnas il 16 maggio e valido anche per la partecipazione ai mondiali Under 20) e 400 piani (56’05” a Giaveno il 12 giugno). E stata capolista italiana nei 400 Hs.

Ha partecipato ai Campionati Europei Under 18 svoltisi a Tallin in Estonia dove si è Classificata 5^ in Batteria.

Nel 2022 dopo un brillante 4^ posto ai Caampionati Italiani Under 20 indoor, si è classificata 7^ ai Campionati Italiani assoluti sui 400 Hs e 2^ ai Campionati Italiani Under 20 sempre sui 400 Hs. In virtù di questi risultati è stata convocata ed ha partecipato ai Campionati Mondiali Under 20 svoltisi a Cali in Colombia dove si è classificata al 7° posto nella finale di 400 Hs, dopo aver vinto la sua batteria in 57”77, decimo tempo mondiale dell’anno ed essersi classificata 3^ in semifinale in 57”78.

Sono da menzionare anche Pasti Sonia, saltatrice in lungo, classificatasi al 6° posto nel 1981 nella finale dei Campionati Italiani Cadetti (allora Ragazzi A) all’Arena di Milano, Lorenzo Nevelli, marciatore ai vertici nazionali di categoria per un decennio e culminato col 4° posto ai Campionati Italiani Cadetti nel 2000 svoltisi a Fano. Una nota di merito merita Massone Egidio, avvicinatosi all’Atletica Leggera con la maglia rossoblù e vincitore del titolo di Campione Italiano di Decathlon Juniores con la maglia della Snam di San Donato Milanese nel 1999.

A questi nomi va aggiunta Chiara Torchia che si è classificata 2^ ai Campionati Italiani Cadette svoltisi a Parma il 2 ottobre 2021.

Nel 2022 ha ottenuto un brillante 5° posto nella stessa manifestazione svoltasi a Caorle il 1 ottobre.

Molti altri giovani si sono messi in luce vincendo diversi titoli di Campione Provinciale.

Principali progetti avviati, realizzati: Dal 2001 al 2016 ha collaborato con l'Istituto Comprensivo Scolastico affiancando i docenti, nell'insegnamento dell'Attività motoria nei plessi delle Scuole Elementari di Serravalle e Stazzano che terminava con l’organizzazione, al termine dell'anno scolastico, di una manifestazione finale dove tutti i giovani frequentanti le scuole si cimentano nelle varie prove dell'atletica leggera. Dal 2006, gestisce per conto del Comune di Serravalle Scrivia i corsi di ginnastica per adulti e di ginnastica dolce per la terza età. Dall'anno scolastico 2009/2010 fino al 2018/2019, ha gestito per conto dell'Istituto Scolastico il pomeriggio sportivo del lunedì presso il plesso di Serravalle ed il giovedì presso il plesso di Stazzano, in sostituzione della scuola stessa, a seguito della riduzione dei fondi previsti dalle varie riforme scolastiche.

Nel 1981 e nel 1992 le Cadette dell’Atletica Serravallese frequentanti la Scuola Media di Serravalle, hanno rappresentato la Provincia di Alessandria alla finale nazionale dei Giochi della Gioventù.

Eventi ed iniziative ricorrenti promossi: L'Associazione ha organizzato, negli anni, diverse manifestazioni. Il Trofeo "La Stampa" di corsa in montagna, dal 1980 al 1982; la Cronoscalata di Montespineto, dal 1984 al 1991. Questa manifestazione è stata ripristinata nel 2014 ed è stata intitolata a Flavio Montessoro. Dal 2018 è sostituita dal Cross di Ca del Sole. Altra manifestazione è stata l'"Atletica in Piazza", organizzata nel 1996 e 1997. Dal 1998, organizza la manifestazione di marcia su strada "Coppa Città di Serravalle", affermatasi oramai tra le manifestazioni più rappresentative del panorama del Nord Italia. Dal 1995, organizza anche la corsa podistica "I Brichi d'Seravale", manifestazione tra le più apprezzate dai podisti liguri e piemontesi. Dal 2015 organizza presso il palazzetto dello sport una manifestazione di GiocoAtletica indoor rivolta ai giovani tesserati della categoria esordienti (elementari).

Attività, progetti ed iniziative specifici in ambito giovanile: L'attività sociale è da sempre rivolta principalmente ai giovani.

Strutture, locali ed impianti in uso all'Associazione. L'attività si svolge: nei mesi invernali presso la palestra scolastica e nei mesi da aprile ad ottobre presso l'area sportiva attrezzata di Via Rossini, in località Cà del Sole. La pista di 200 metri, è in fase do rifacimento compresa di pedane per lanci e salti a seguito della delibera del Consiglio Comunale del maggio 2021. Al termine dei lavori sarà possibile utilizzarla anche nei mesi invernali. Fino al 2005, l'attività all'esterno si svolgeva principalmente nelle strade adiacenti il Palazzetto dello Sport di Serravalle con la necessità di recarsi presso le piste di Arquata, Novi ed Ovada per gli allenamenti delle specialità tecniche.

Orari e sedi delle diverse Attività Sociali. Mesi invernali (novembre - marzo): Lunedi e giovedì dalle 17,00 alle 19,30 presso la palestra scolastica (ingresso da Via Abbazia). Mesi estivi (aprile - ottobre): Lunedi e giovedì dalle 17,00 alle 18,00 per i giovani delle scuole elementari presso la palestra, dalle 17,30 alle 19,30 presso la pista di Cà del Sole per i giovani delle scuole medie e superiori. Gli allenamenti sono suscettibili di variazioni a seconda delle condizioni climatiche oltre alle necessità tecnico-programmatiche degli atleti.
 
BUONA ATLETICA A TUTTI
 
<< Torna alla pagina precedente


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate