Atleti di interesse nazionale - le direttive

Sulla base delle disposizioni contenute nel DPCM del 26 aprile scorso, da oggi, lunedì 4 maggio, gli atleti di interesse nazionale, così come definiti dalla FIDAL la scorsa settimana ( https://urlsand.esvalabs.com/?u=http%3A%2F%2Fwww.fidal.it%2Fcontent%2FProposta-FIDAL-sugli-atleti-d%25E2%2580%2599interesse-nazionale%2F127072&e=13448a40&h=067788dc&f=y&p=y ) , potranno riprendere la propria attività di allenamento, all’interno di impianti aperti nelle modalità stabilite dal Governo.
 
I criteri individuati dalla FIDAL per definire la lista degli atleti sono stati quindi presentati definitivamente al CONI e da questo veicolato all'Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri: nell’elenco sono compresi esclusivamente atleti maggiorenni alla data del 4 maggio 2020. Sarà tuttavia possibile accedere alle strutture anche per gli atleti minorenni nati nell’anno 2002 (che raggiungeranno dunque la maggiore età nel corso dell’anno solare, non sarà possibile farlo per i nati nel 2003 e successivi) che rispondono agli stessi requisiti, previa richiesta esplicita da parte di un genitore attraverso il modulo di autocertificazione allegato ( https://urlsand.esvalabs.com/?u=http%3A%2F%2Fwww.fidal.it%2Fupload%2FPiemonte%2FDocumenti%2Fautodichiarazione-per-atleta.docx&e=13448a40&h=90323543&f=y&p=y ) che dovrà essere messo su carta intestata della società dell'atleta interessato.
 
Gli stessi atleti dovranno raggiungere la struttura con un responsabile che ne seguirà l’intero allenamento.
 
Ricordiamo che sulla ripresa degli allenamenti all'interno degli impianti sportivi, FIDAL ha emanato una circolare con precise direttive in merito: Circolare FIDAL ( https://urlsand.esvalabs.com/?u=http%3A%2F%2Fwww.fidal.it%2Fupload%2FPiemonte%2FDocumenti%2Fcircolare_riapertura_4maggio.pdf&e=13448a40&h=f8d25bc2&f=y&p=y )
 
Nella circolare si fa riferimento al disciplinare per la riapertura degli impianti, che deve essere rispettato al momento della ripresa dell'attività. Le società che gestiscono direttamente impianti di atletica leggera sono tenute ad adottarlo, mentre è consigliato a tutte le società di invitare le amministrazioni locali (che dovrebbero già esserne a conoscenza) all'adozione dello stesso. Di seguito il disciplinare e l'allegato relativo all'attività.
 
 
Condizione necessaria per l'ingresso nella struttura è il corso di validità del Certificato Medico Sportivo, come indicato nel protocollo della Federazione Medici Sportivi (FMSI) disponibile in allegato ( https://urlsand.esvalabs.com/?u=http%3A%2F%2Fwww.fidal.it%2Fupload%2FPiemonte%2FDocumenti%2FNormeMediche.pdf&e=13448a40&h=f1b6ef0d&f=y&p=y ) .
 
Le società interessate possono richiedere al Comitato Regionale FIDAL Piemonte se propri atleti sono autorizzati alla ripresa dell'attività in quanto "di interesse nazionale". La richiesta, contenente i nominativi degli atleti interessati, andrà inviata via mail a cr.piemonte@fidal.it (mailto:cr.piemonte@fidal.it) allegando il suddetto modulo di autocertificazione atleti minorenni ( https://urlsand.esvalabs.com/?u=http%3A%2F%2Fwww.fidal.it%2Fupload%2FPiemonte%2FDocumenti%2Fautodichiarazione-per-atleta.docx&e=13448a40&h=90323543&f=y&p=y ) , utilizzabile per tutti qualora venisse richiesto dal gestore dell'impianto.
 
Contestualmente si segnala come gli atleti tesserati per gruppi sportivi militari o per società non affiliate al Comitato FIDAL Piemonte debbano rivolgersi ai rispettivi GGSS e ai rispettivi Comitati di appartenenza per la ricezione di analogo documento
 
Il Comitato Regionale FIDAL Piemonte e, in special modo, l’Area Tecnica, sono a disposizione per ogni eventuale informazione e chiarimento.
 
Ricordiamo che gli uffici del Comitato Regionale sono al momento contattabili esclusivamente via mail (seguendo i decreti governativi relativi e le disposizioni sindacali in materia di emergenza sanitaria COVID-19 emanate da Sport e Salute S.p.A., si comunica infatti che gli uffici prolungheranno la propria chiusura  al pubblico fino a lunedì 18 maggio 2020).


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate