Asafa Powell: 9"77 sui 100 record del mondo!



Atene (GRE) 14 giugno. Il giamaicano Asafa Powell conquista il record del mondo dei 100 al Gran Prix di Atene con uno straordinario 9"77.

 Il precedente limite apparteneva a Tim Montgomery, 9"78 ottenuto a Parigi nel 2002. Dopo una buona uscita dai blocchi il 22enne ha divorato il tartan ellenico degli ultimi 50 metri.

9"77 per Asafa Powell, nuovo record del mondo per il giamaicano ventiduenne che aveva annunciato, senza alcun timore reverenziale, di poter ottenere la miglior prestazione di sempre.

Annunciato quindi, ma non per questo meno emozionante. Atteso, ma di certo non scontato. Meritato, ma poi, comunque sul tartan bisogna volare e azzeccare la partenza.

E questa volta Asafa Powell è uscito dai blocchi deciso, pompando duro con braccia e gambe fino ai 50m, per poi iniziare a sfiorare la pista, a seminare gli avversari, a spingere al massimo sino al traguardo e poi oltre, perchè non si sa mai, perchè è tutta una questione di centesimi.

Centesimi, come i 9"78 che inizialmente il cronometro dava a Powell, gli stessi 9"78 di Tim Montgomery ottenuti nel 2002 a Parigi. E' reord eguagliato solo per un paio di minuti.

 Fino a che i cronometristi non limano a 9"77 i centesimi di questa sera. Asafa Powell è il più veloce uomo di sempre. Senza aspettare la sentenza Balco che potrebbe cancellare Montgomery dalla storia recente della velocità, il giamaicano è entrato nella storia. gli altri? E gli avversari di questa sera?

A inseguire da lontano il giovane atleta che vive e si allena per gran parte dell'anno in Italia. Secondo un espertone Aziz Zakari con 9"99 (personale) quindi Michael Frater a 26 centesimi di distanza dall'uomo più veloce del mondo, che ha annichilito gli avversari lasciandoli sul posto a recitare il ruolo dei comprimari nella storia dell'Atletica.

(Fonte: Sportitalia)



Condividi con
Seguici su: