Applerun. Vittoria per Bertone e Jido Ed Derraz

02 Novembre 2017

L'azzurra si aggiudica la 10km di Cavour davanti a Barale e Stefani. Al maschile Ed Derraz regola Guidotti Icardi e El Barhoumi; quinto posto per Chevrier.

Ieri mercoledì 1 novembre era la giornata dell’Applerun, la corsa delle mele che precede la festa di Cavour dedicata al frutto principe della zona. La manifestazione, valida come campionato regionale individuale assoluto e master dei 10km, ha visto la partecipazione di oltre 1000 atleti tra corsa competitiva e non competitiva e camminatori.

Al femminile la stella attesa era l’azzurra Catherine Bertone (Atl. Sandro Calvesi), reduce dall’ottima prova alla Maratona di Berlino conclusa in 2h28:34, nuovo primato personale, e dalla conferma in nazionale per i Campionati Europei 2018 che si svolgeranno proprio nella capitale tedesca. La dottoressa valdostana prende subito il comando della corsa e transita sul traguardo del primo dei due giri con un bel margine sulle avversarie; nel giro finale reagisce al tentativo di rientro delle avversarie, prima fra tutte Gloria Barale (CUS Torino), che arriverà seconda con 15 secondi di distacco. Terzo gradino del podio per Elisa Stefani (Brancaleone Asti) a soli 6 secondi dalla Barale mentre finiscono più lontane Giorgia Morano (CUS Torino), Mina El Kannoussi (Atl. Saluzzo) e Camilla Magliano (Pod. Torino).

Più incerta e combattuta la prova maschile. Nel secondo giro dal gruppo di testa si stacca Jido Ed Derraz (Vittorio Alfieri Asti) che trova l’azione vincente; l’astigiano lascia infatti sul posto gli avversari e si invola verso il traguardo siglando il primato del nuovo percorso (30:16). Secondo posto, con 23 secondi di ritardo dal vincitore, per Stefano Guidotti Icardi (CUS Torino) che regola in volata il marocchino Taoufique El Barhoumi (Atl.

Desio). Quarto posto per Pietro Bomprezzi (Nuova Atl. Astro) mentre il vincitore dell’edizione 2016 e campione europeo in carica di corsa in montagna Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche Leffe) chiude al quinto posto. Ottavo posto per il primo degli juniores, Amanuel Falci (CUS Torino) che conquista il titolo regionale di categoria mentre il titolo allievi va a Yassin Choury (Vittorio Alfieri Asti), 22mo assoluto.

Di seguito il riepilogo dei campioni regionali:

UOMINI
AM Choury Yassin (Alfieri)
JM Falci Amanuel (Cus Torino)
PM Scaglia Davide (Cus Torino)
SM Ed Derraz Abdelmjid (Alfieri)

DONNE
AF Griglio Marta (Saluzzo)
JF Elisa Palmero (Atl. Pinerolo)
PF Conti Fabiola (Cus Torino)
SF  Barale Gloria (Cus Torino)

MASTER UOMINI
M35  Dassetto Marco (Settimese)
M40 Giannone Alessandro (Base Running)
M45 Cerva Parolin Luca  (Forno)
M50 Galfrè Massimo (Draghonero)
M55 Eula Enrico (Novatletica)
M60 Carchì Giovanni (Borgaretto)
M65 Azzalin Luigino (San Michele)
M70 La Regina Francesco (Carmagnola)
M75 Marino Carlo (Baudenasca)
M80 Togo Francesco (Settimese)
M85 Bonello Cesare (TO021)

MASTER DONNE
F35 Gravino Antonella (Equilibra)
F40 Murdolo Giorgia (Pod. Torino)
F45 Mattone Giuseppina (Boves)
F50 Definis Luigina (Pod. Torino)
F55 Rullo Rosy (Des Amis)
F60 Sorbara Domenica (Chierese)
F65 Navacchia Maria Grazia (Team Marathon)
F70 Stefni Graziella (Baudenasca)

RISULTATI



Condividi con
Seguici su: