AREA TECNICA. Successo per l'incontro tecnico sul salto in alto



Torino (TO) 15 marzo. Grande successo per l'incontro di aggiornamento tecnico sul salto in alto svoltosi sabato 14 marzo allo Stadio Nebiolo di Torino. Si è trattato di un momento di formazione organizzato da Fidal Piemonte insieme a Fidal Torino con l'obiettivo di aggiornare i tecnici del territorio facendo ricorso alle grandi professionalità piemontesi. E' quindi intervenuto a condurre l'incontro il Prof. Angelo Zamperin, torinese, ex tecnico della nazionale di atletica leggera nel settore salto in alto; tra gli atleti da lui seguiti negli anni di attività in azzurro i gemelli Giulio e Nicola Ciotti e Antonietta Di Martino.

 

Si è trattato di un incontro di formazione sul campo al quale sono intervenuti oltre trenta tecnici piemontesi alcuni dei quali con i propri atleti. Si è così potuto assistere anche a momenti di pratica dell'allenamento e ad analisi specifiche sugli atleti intervenuti tra cui citiamo il campione italiano e primatista allievi Stefano Sottile (Atl. Valsesia).

 

Special guest dell'incontro il primatista italiano di salto in alto, il torinese Marco Fassinotti (Aeronautica) in questi giorni in Italia, che ha risposto alle domande di tecnici offrendo ulteriori spunti sulla gestione della gara e degli allenamenti dal punto di vista di un atleta professionista. Giova ricordare che nei primi anni di nazionale giovanile anche Fassinotti è stato seguito dal prof. Zamperin.

 

Grande soddisfazione per la riuscita della giornata da parte del FTR Clelia Zola e del FTP di Torino Paolo Battaglino; si sta dunque lavorando ad altri incontri con le stesse modalità per altre specialità della pista. Un piacevole bentornato poi al Referente Regionale del settore Salti Francesco Crabolu presente all'incontro. 

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: